Dolci

La ricetta della crostata pere e cioccolato

Facciamo la crostata al cioccolato con le pere, una delle ricette per una crostata deliziosa

crostata ricette


La ricetta della crostata di pere e cioccolato, la ricetta di una torta deliziosa e facile da realizzare ma dobbiamo seguire alcuni passaggi precisi. E’ una delle ricette de Il Cucchiaio d’argento, quindi una ricetta perfetta. E’ una crostata davvero speciale. Dobbiamo prima preparare la pasta frolla al cacao basta anche aggiungere un po’ di cacao amaro in polvere alla classica ricetta per la pasta frolla, poi la ganache si prepara in un attimo, il biscuit sarà perfetto e infine le pere da disporre semplicemente nella crostata. L’effetto è davvero molto carino. Ecco come si fa la crostata al cacao con le pere, la crostata di pere e cioccolato.

LA RICETTA DELLA CROSTATA DI PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti crostata pere e cioccolato: 250 g di pasta frolla al cacao, 375 g di panna, 250 g di cioccolato fondente, 125 g di albumi, 125 g di zucchero, 80 g di tuorlo, 35 g di cacao amaro, 4 pere sciroppate, inoltre cacao amaro

Preparazione crostata con le pere e il cioccolato: prepariamo la pasta frolla al cacao – qui la ricetta – Oppure possiamo seguire la classica ricetta della pasta frolla aggiungendo 10 g di cacao alla farina e lo zucchero. Stendiamo poi la frolla con il mattarello a uno spessore di 2 o 3 millimetri, disponiamo nella tortiera o uno stampo di circo 20 cm di diametro, creiamo un bordo di 2 o 3 cm. Mettiamo in forno ventilato a 170 gradi per 20 massimo 30 minuti.

Intanto, prepariamo lo strato di pasta biscuit: montiamo gli albumi con lo zucchero, uniamo i tuorli e lavoriamo bene, poi uniamo il cacao setacciato, facciamo attenzione a non smontare. Stendiamo l’impasta sulla teglia da forno foderata con la carta forno e mettiamo in forno per 10 minuti a 170 gradi. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare, coppiamo la pasta con un anello da 16 cm di diametro. Passiamo alla ganache, portiamo a bollore la panna e sciogliamo il cioccolato a pezzi, se necessario frulliamo, mescoliamo e versiamo nel sac à poche.
Sformiamo il guscio di pasta frolla al cacao e versiamo poca ganache calda, sopra mettiamo il disco di pasta biscuit, copriamo con altra ganache, poca. Disponiamo a raggiera le pere tagliate a metà e sbucciate. Sopra ancora ganache a coprire le pere. Mettiamo in frigo una notte, prima di servire completiamo con il cacao.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.