Dolci

Marco Rufini stupisce con la pizza dolce, ricette La prova del cuoco 19 aprile 2019

La ricetta della pizza dolce di Marco Rufini a La prova del cuoco oggi 19 aprile 2019

ricetta pizza dolce marco rufini


Dalle ricette La prova del cuoco oggi 19 aprile 2019 la ricetta della pizza dolce di Marco Rufini, la ricetta della pizza de sostanza. E’ una delle ricette di Marco Rufini da provare, una pizza diverse dalle solite, una pizza perfetta anche per Pasqua o negli altri giorni di festa. L’impasto della pizza fatto con il cacao amaro ma non c’è zucchero, tutto il dolce è nel goloso ripieno con crema, cioccolato e fragole. Facciamo lievitare per una notte o per 72 ore se vogliamo la pizza soffice e perfetta. Bella l’idea di chiudere la pizza pizzicandola al centro. Ecco dalle ricette La prova del cuoco del venerdì santo la pizza dolce de sostanza di Marco Rufini.

LA RICETTA DELLA PIZZA DOLCE DE SOSTANZA DI MARCO RUFINI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti pizza dolce Marco Rufini, ricette La prova del cuoco: 1 Kg farina 0, 100 g cacao amaro in polvere, 700 g acqua, 25 g sale, 9 g lievito di birra- Crema: 400 ml latte, 100 ml panna, 140 g zucchero, 4 tuorli, 1 bacca di vaniglia, 45 g amido di mais- 150 g pepite di cioccolato bianco, 1 l panna, 1 Kg fragole, 400 g crema di nocciole, 150 g granella di pistacchio

Preparazione pizza dolce La prova del cuoco, la ricetta di Rufini: uniamo farina e cacao, mescoliamo e aggiungiamo parte dell’acqua con il lievito sbriciolato, mescoliamo e uniamo l’acqua rimasta e il sale. Lavoriamo l’impasto, copriamo e mettiamo in frigo minimo per una notte, meglio se per 72 ore. Stendiamo i panetti con le mani, otteniamo un disco allungato. Diamo la forma di un cannolo, pizzichiamolo al centro. Sui bordi mettiamo il cioccolato bianco a pezzetti e richiudiamo i bordi sul cioccolato. Ungiamo con olio, spolveriamo con pochissimo sale e mettiamo in forno al massimo della temperatura per 13 minuti.

Passiamo alla crema pasticcera, scaldiamo il latte e la panna con gli aromi. A parte mescoliamo i tuorli con lo zucchero, uniamo l’amido e mescoliamo. Stemperiamo la miscela di latte e panna e mettiamo di nuovo sul fuoco. Facciamo addensare mescolando. Versiamo nella teglia larga e fredda e copriamo con la pellicola, facciamo raffreddare. Da fredda farciamo la pizza con la crema, qualche ciuffo di panna montata e le fragole fresche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.