Dolci

Sal De Riso ci delizia con la torta fiore di visciole, ricette dolci La prova del cuoco

La ricetta della torta fiore di visciole di Sale De Riso a La prova del cuoco oggi 24 maggio 2019

sal de riso torta la prova del cuoco


La ricetta della torta di Sal De Riso con le amarene, la panna, il pan di Spagna al cacao, la ricetta della torta fiore di visciole o amarene per le ricette La prova del cuoco oggi 24 maggio 2019. Come sempre le ricette di Sal De Riso a La prova del cuoco non sono molto semplici da eseguire ma è ovvio perché lui è un fantastico pasticcere e non potrebbe fare torta casalinghe. Con tutti i consigli, gli ingredienti e i vari passaggi però possiamo davvero provare a fare anche a casa questa torta di Sal De Riso, la torta con la glassa al cioccolato ma rossa, bellissima anche da vedere. Ecco dalle ricette dolci La prova del cuoco la ricetta della torta con le amarene.

LA RICETTA DELLA TORTA FIORE DI VISCIOLE DI SAL DE RISO A LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti torta di visciole di Sal De Riso per le ricette La prova del cuoco: Panna montata: 500 g panna, 50 g zucchero – Inzuppitura: 100 g acqua, 30 g zucchero, 100 g Kirsch, 100 g succo di amarene – Mousse al cioccolato: 225 g latte, 30 g kirsch, 320 g cioccolato al 70%, 4 g gelatina in polvere, 20 g acqua, 500 g panna – Glassa: 150 g zucchero, 120 g glucosio, 280 g sciroppo di visciole o amarene, 420 g panna, 2,5 g colorante rosso fragola idrosolubile, 18 g gelatina in polvere, 90 g acqua, 72 g cioccolato fondente al 70%- Pan di Spagna al cacao: 300 g uova, 150 g zucchero, 75 g farina, 75 g cacao

Preparazione torta Sal De Riso, La prova del cuoco oggi 24 maggio 2019: iniziamo dal pan di spagna al cacao e facciamo montare le uova con lo zucchero, uniamo farina e cacao setacciato, la cottura in forno a 165 gradi per 25 minuti.

Per l’inzuppitura bolliamo l’acqua con lo zucchero per 30 secondi e uniamo il succo di amare e infuso di Kirsch, facciamo raffreddare.

Siamo alla mousse al cioccolato e in un pentolino scaldiamo il latte con la gelatina e il kirsch, facciamo sciogliere e versiamo il tutto caldo sul cioccolato fuso, mescoliamo. Facciamo raggiungere i 38 gradi e aggiungiamo la panna semi montata.

Per la glassa cuociamo il glucosio con lo zucchero e lo sciroppo di amarene fino a 165 gradi. A parte facciamo bollire la panna con il cacao, versiamo sugli zuccheri e lo sciroppo, versiamo sul cioccolato, mescoliamo e uniamo la gelatina reidrata con l’acqua, mescoliamo e uniamo il colore rosso. Mettiamo in frigo una notte e glassiamo a massimo 40 gradi.

Nell’anello di 18 cm di diametro e alto 3 mettiamo un disco di pan di Spagna al cacao, bagniamo con lo sciroppo di visciole o di amarene. Sopra formiamo la spirale di panna montata dolce. Aggiungiamo ancora le visciole o le amarene sciroppate. Copriamo con un altro disco di pan di Spagna, bagniamo ancora e ancora uno strato di panna e di amarene sciroppate. Mettiamo in frigo o nel congelatore. Glassiamo e decoriamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.