Dolci

Ricette La prova del cuoco: scrigno di frolla con crema e frutta, facciamo il dolce di Susanna Badii

La ricetta La prova del cuoco della crostata di pasta frolla con crema e frutta fresca di Susanna Badii

scrigno di frutta la prova del cuoco


E’ una vera delizia la ricetta di Susanna Badii della crostata di oggi 27 maggio 2019 per le ricette La prova del cuoco, ovvero la ricetta dello scrigno di pasta frolla con crema e frutta estiva. Susanna Badii per quest’ultima settimana di ricette La prova del cuoco ci ha regalato la ricetta del dolce di pasta frolla, la ricetta della ciambella di pasta frolla, perché alla fine è questo che otteniamo seguendo tutti i passaggi. Una delle ricette dolci La prova del cuoco da provare subito, una delle ricette con crema diplomatica fatta con crema pasticcera e panna montata, frutta fresca estiva e tanto amore. Ecco come si fa lo scrigno di frolla con crema e frutta dalle ricette La prova del cuoco.

LA RICETTA DELLO SCRIGNO DI PASTA FROLLA CON FRUTTA ESTIVA – LA RICETTA DOLCE LA PROVA DEL CUOCO DI SUSANNA BADII

Ingredienti crostata crema e frutta di Susanna Badii, ricette La prova del cuoco: Frolla: 250 g farina 00, 1 pizzico di sale, 100 g burro, 100 g zucchero a velo, 1 uovo intero – Crema: 300 g crema pasticcera, 200 g panna montata – Farcitura: 2 cc gelatina di albicocche, 2 cestini di mirtilli, 400 g fragole piccole, 15 ciliegie, 3 pesche noci a fettine, 100 g granella di pistacchi, 2 dl sciroppo di zucchero

Preparazione scrigno di frolla con frutta estiva, ricetta Susanna Badii: iniziamo dalla pasta frolla e lavoriamo a mano o nel mixer la farina, il burro a pezzetti, un pizzico di sale, lo zucchero a velo. Otteniamo un composto sabbioso e possiamo aggiungere l’uovo intero, lavoriamo ancora e avvolgiamo nella pellicola, facciamo riposare in frigo minimo 30 minuti. Stendiamo la frolla a uno spessore di 3 mm, ritagliamo un disco più largo del diametro della nostra teglia. Imburriamo la teglia all’esterno, capovolta, e adagiamo sopra il disco di frolla, facciamo bene aderire alla teglia. Rifiliamo i bordi e con un coppapasta facciamo un foro al centro (questo passaggio lo possiamo evitare). Mettiamo in forno statico a 180 gradi per 25 minuti, si deve dorare. Se abbiamo scelto di fare il foro al centro, dobbiamo foderare con una striscia di pasta frolla il coppapasta imburrato e mettere in forno con il guscio di frolla. Facciamo raffreddare e capovolgiamo sul foro centrale il cerchio di frolla ottenuto. Così abbiamo il nostro ciambellone di frolla. Spennelliamo la parte interna con la gelatina o semplice confettura. Farciamo con la crema pasticcera mescolata con la panna montata. Disponiamo sulla crema la frutta fresca che abbiamo lavato, asciugato e passato nello sciroppo di zucchero.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.