Dolci

La ricetta per fare il gelato alla nocciola in casa

Possiamo fare il gelato alla nocciola in casa, pochi ingredienti e una ricetta facile e veloce da provare


Se vi piace tanto il gelato alla nocciola e avete voglia di prepararlo in casa non vi resta che lasciarvi tentare dalla ricetta del gelato alla nocciola suggerita da Il cucchiaio d’argento. Come sempre il cucchiaio.it suggerisce ottime ricette, facili e veloci da realizzare ma come sappiamo per fare un ottimo gelato in casa abbiamo bisogno anche della gelatiera. In compenso avremo un gelato delizioso e con questa base potremo preparare tanti gelati buonissimi. Pochi ingredienti, tanto gusto, passaggi tutti facili ma fate attenzione a non cuocere i tuorli altrimenti avrete nel gelato il brutto sapore della frittata, che con il dolce non sta davvero bene.

LA RICETTA DEL GELATO ALLA NOCCIOLA DA FARE IN CASA

Ingredienti per fare in casa il gelato alla nocciola: nocciole sbucciate e tostate, tuorli, latte e zucchero bianco e panna

Preparazione gelato alla nocciola fatto in casa: possiamo utilizzare le nocciole già tostate e sbucciate, le troviamo anche al supermercato; se invece abbiamo tempo e voglia possiamo fare anche questo passaggio in casa. Abbiamo 80 grammi di nocciole quindi pronte e le mettiamo nel frullatore con 50 g di zucchero bianco. Per ottenere una pasta più fine possiamo anche aggiungere un pochino di latte.

A parte lavoriamo i tre tuorli d’uovo con 100 g di zucchero semolato, otteniamo una spuma a cui uniamo adesso circa 150 g di latte, mescoliamo il tutto e mettiamo sul fuoco, Facciamo rapprendere mescolando. Facciamo attenzione perché il composto non deve certo bollire ma appena inizia il primo vapore togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare. Quando si è ben raffreddata aggiungiamo 150 g di panna liquida, mescoliamo e uniamo la pasta di nocciole preparata prima. Mescoliamo bene il tutto e mettiamo in frigo per 1 ora circa. Adesso però abbiamo bisogno della gelatiera e avremo il nostro gelato alla nocciola buonissimo. Non perdete tutte le altre ricette dolci e non solo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.