Dolci

La crostata dell’estate: la ricetta pasta frolla, crema al cocco e ananas

La ricetta della crostata ananas con crema al cocco, una delle ricette dolci di questa estate

ricetta dolce ananas


In estate le ricette dolci hanno altri colori e gusti e questa volta vi suggeriamo la ricetta della torta cocco e ananas, la crostata con crema di cocco e ananas per decorare, colorare, ingolosire. E’ uno dei dolci più estivi, veloce da preparare soprattutto se usiamo la pasta frolla già pronta, perfetta quella in vendita nel banco frigo del supermercato. Possiamo anche preparare la crema al cocco il giorno prima, usare l’ananas sciroppato e tutto sarà davvero molto semplice e veloce. E’ una delle ricette dolci dell’estate suggerita da Il cucchiaio d’argento; ecco come si fa questa crostata cocco e ananas, golosissima.

LA RICETTA DELLA CROSTATA ANANAS E CREMA DI COCCO

Ingredienti crostata ananas e cocco – per la base la pasta frolla pronta – per la crema al cucco: 250 ml di latte di cocco, 20 g di amido di mais, 45 g di zucchero semolato, 15 ml di rum bianco – Inoltre 500 g di ananas fresco o sciroppato, zucchero a velo, scaglie di cocco disidratato

Preparazione torta ananas e crema al cocco: abbiano la pasta frolla già pronta, usiamo la nostra ricetta classica o compriamo la frolla già pronta al supermercato. Teniamo la frolla in frigo almeno 1 ora e intanto passiamo alla crema al cocco.

Facciamo scaldare il latte di cocco nel pentolino. In una ciotola uniamo zucchero e amido di mais, mescoliamo e uniamo al latte di cocco caldo, lavoriamo bene con la frusta a mano, facciamo attenzione ai grumi. Rimettiamo sul fuoco e portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma e facciamo addensare. Ottenuta la crema facciamo intiepidire e aggiungiamo il rum, mescoliamo con la frusta.

Imburriamo e infariniamo lo stampo dal diametro di 28 cm. Stendiamo la frolla ben fredda ottenendo uno spessore di 3 mm. Con il disco di frolla foderiamo o stampo, rifiliamo i bordi con un coltello. Bucherelliamo il fondo con la forchetta e cuociamo in forno a 180 gradi per 20 minuti, coperta con un foglio di carta forno con sopra i legumi secchi. Facciamo raffreddare del tutto e togliamo dallo stampo, disponiamo sul vassoio.

Farciamo il guscio di frolla con la crema al cocco fredda, livelliamo, spolveriamo i bordi con lo zucchero a velo. Tagliamo l’ananas a fettine e poi a ventaglietti e disponiamo come mostra la foto. Scagliette di cocco il dolce è pronto. Conservate in frigo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.