Dolci

Pesche sciroppate, la ricetta della conserva estiva che possiamo gustare tutto l’anno

Come si preparano le pesche sciroppate, ingredienti, passaggi e consigli con la ricetta migliore


Che bontà sono le pesche sciroppate, di certo tra le conserve estive che in inverno ci deliziano più di altre. Possiamo poi gustare le pesche sciroppate con il gelato, in dolci buonissimi, da sole, anche a colazione e merenda. Scegliamo le pesche dure, quelle dolci, buonissime. Tra le ricette estive questa è quella che davvero non può mancare, è una ricetta che le nonne hanno di certo tramandato, non ci sono molte variazioni da una ricetta e l’altra, è davvero semplice. Leggendo gli ingredienti vedrete che servono davvero poche cose e faremo le nostre pesche da conservare in vaso. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, da provare, perfetta. Ecco come si fanno le pesche sciroppate.

LA RICETTA DELLE PESCHE SCIROPPATE

Ingredienti per fare le pesche sciroppate: 1 kg di pesche gialle, 1 litro di acqua, mezzo limone, 450 g di zucchero semolato

Preparazione pesche sciroppate: iniziamo dalla scelta delle pesche, si consigliano quelle gialle, dolci ma ben sode, la qualità percoca senza dubbio è la migliore ma potete usare anche le altre. Laviamo bene la frutta, versiamo poi con tutta la buccia nella pentola grande con acqua bollente, lasciamo cuocere per due minuti e poi scoliamo, togliamo la buccia con delicatezza, con le dita, niente coltello. Tagliamo le pesche a metà, togliamo il nocciolo. Se abbiamo vasi di vetro grandi le lasciamo a metà se invece abbiamo solo quelli piccoli dobbiamo tagliare le pesche in più pezzi ma sempre in mondo perfetto. Mano a mano che le tagliamo le mettiamo nella ciotola con acqua, zucchero e succo di limone, non anneriranno. Portiamo a ebollizione nella pentola il litro di acqua con lo zucchero, mescoliamo, si deve sciogliere, contiamo 5 minuti dal bollore e lo sciroppo deve addensarsi leggermente, togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire. Disponiamo le pesche nei barattoli che ovviamente saranno sterilizzati, versiamo lo sciroppo arrivando a 2 cm dal bordo, sbattiamo più volte sul tavolo il barattolo, chiudiamo con tappi nuovi ed ermetici. Mettiamo in una pentola piena di acqua e portiamo a bollore per 30 minuti. Facciamo raffreddare e asciughiamo, mettiamo in luogo asciutto e buio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.