Dolci

Sal De Riso a La prova del cuoco con la ricetta del tronchetto al basilico e limone

La ricetta di Sal De Riso per La prova del cuoco dei torchietti limone basilico e more oggi 13 settembre 2019

sal de riso la prova del cuoco


A La prova del cuoco oggi 13 settembre 2019 è tornato anche Sal De Riso con le sue ricette dolci e oggi con la ricetta del tronchetto al profumo di basilico limone e more, una vera bontà ma di certo anche una delle ricette La prova del cuoco con un bel numero di passaggi. Sal De Riso ci regala tutti gli ingredienti e tutti i passaggi necessari per il dolce tronchetti al limone e basilico di oggi. Seguite nel dettaglio tutti gli step per fare i tronchetti dolci di Sal De Riso de La prova del cuoco di oggi oppure tutti a Maiori nel suo locale per assaggiare i suoi dolci meravigliosi. Ecco la ricetta da La prova del cuoco di oggi, una vera delizia ma un bel po’ complicata da preparare.

LA RICETTA DEL TRONCHETTO AL PROFUMO DI BASILICO E LIMONE

Ingredienti tronchetto basilico e limone, ricette La prova del cuoco: Marmellata di limone: 150 g coppe di limoni sbucciati, 450 g zucchero, 260 g succo di limone, 2 g pectina, 150 g acqua, 30 g zeste di limoni canditi

Crema al basilico: 200 g panna, 200 g latte, 60 g zucchero, 30 g basilico, 25 g gelatina, 100 g acqua, 100 g crema pasticcera, 600 g panna semimontata

Pan di Spagna: 200 g uova, 20 g tuorli d’uova, 120 g zucchero, 60 g farina, 60 g fecola, mezza bacca di vaniglia, mezzo limone grattugiato

Inzuppitura al basilico e limone: 150 g acqua, 175 g zucchero, buccia di mezzo limone, 6 foglie di basilico, mezza bacca di vaniglia – gocce di more selvatiche, more fresche macerate allo sciroppo, cioccolato bianco per decorare

Preparazione tronchetto di Sal De Riso La prova del cuoco: iniziamo dal pan di Spagna e montiamo le uova con altri tuorli con lo zucchero, dopo 10 minuti otteniamo il composto chiaro che profumiamo con la scorza di limone e la vaniglia. Uniamo la farina e la fecola setacciate insieme, mescoliamo con delicatezza e versiamo il tutto su una placca da forno, otteniamo uno strato sottile. Mettiamo in forno a 160 gradi per 8 – 10 minuti.

Passiamo alla inzuppitura: facciamo bollire per 30 secondi l’acqua con lo zucchero, la vaniglia, le scorze di limone e il basilico, filtriamo e facciamo raffreddare.

Passiamo alla marmellata e immergiamo la parte colorata della buccia di limone in acqua, portiamo a bollore, scoliamo tutto. In un pentolino mettiamo lo zucchero, l’acqua, la pectina, il succo di limone le zeste precedentemente sbollentate. Raggiungiamo i 30 gradi e frulliamo con il mixer, portiamo a 103 gradi e togliamo dal fuoco, facciamo raffreddare.

Siamo alla crema al basilico e nel pentolino scaldiamo latte e panna con basilico, portiamo a bollore, filtriamo e uniamo la gelatina reidratata in acqua fredda e strizzata, mescoliamo. Facciamo intiepidire e versiamo nella crema pasticcera, frulliamo e uniamo la panna montata.

Nello stampo rettangolare disponiamo un rettangolo di pan di Spagna e lo inzuppiamo con l’infuso al basilico e limone. Spalmiamo sopra la marmellata, aggiungiamo le more, copriamo con la crema al basilico. Disponiamo sopra un altro rettangolo di pan di Spagna inzuppato, ancora crema al basilico e congeliamo. Togliamo dal freezer e spalmiamo la confettura di more diluita e filtrata. Ancora congelato tagliamo in rettangoli, facciamo scongelare e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.