Dolci

Natalia Cattelani delizia con la torta crema e fichi, ricetta La prova del cuoco 19 settembre 2019

La ricetta di Natalia Cattelani della torta crema e fichi dalle nuove ricette La prova del cuoco oggi 19 settembre 2019

ricetta dolci Natalia Cattelani


Torna a La prova del cuoco oggi 19 settembre 2019 Natalia Cattelani con la ricetta della torta crema e fichi, una torta perfetta in questo periodo. Le ricette di Natalia Cattelani sono sempre una vera delizia, semplici da eseguire e perfette. La ricetta di Natalia Cattelani della torta crema e fichi la troviamo anche sul blog di cucina di Natalia Cattelani Tempo di cottura insieme a tante altre ricette della protagonista più dolce de La prova del cuoco. Facile la preparazione della base, la pasta frolla fatta con i biscotti e le noci, ancora più semplice la crema e poi la decorazione con fichi e noci. Ecco la ricetta di oggi da La prova del cuoco.

LA RICETTA DELLA TORTA CREMA E FICHI DI NATALIA CATTELANI – LA RICETTA LA PROVA DEL CUOCO OGGI 19 SETTEMBRE 2019

Ingredienti torta crema e fichi di Natalia Cattelani: Base: 200 g biscotti integrali, 50 g noci sgusciate, 30 g zucchero, 1 uovo, 50 g burro – Crema: 250 g mascarpone, 100 g panna da montare, 80 g latte condensato, 1 buccia di limone, 8 fichi, 20 g noci sgusciate

Preparazione torta crema e fichi ricetta La prova del cuoco: iniziamo dalla finta frolla e nel mixer mettiamo i biscotti, li tritiamo finemente, otteniamo così la farina di biscotti che trasferiamo nella ciotola. Aggiungiamo il burro che abbiamo fuso e anche le noci tritate in modo grossolano. Se non vogliamo aggiungere le noci possiamo sostituirle con lo stesso peso dei biscotti. Uniamo nella ciotola anche lo zucchero e l’uovo sbattuto con la forchetta. Mescoliamo bene il tutto e versiamo nella tortiera per crostate da 24 cm di diametro già imburrata e foderata con la carta forno. Pressiamo bene con un cucchiaio sia alla base che sui bordi, compattiamo così la finta frolla. Mettiamo in forno a 180 gradi per 12 minuti.

Passiamo alla crema e mettiamo in una ciotola il mascarpone e la panna ben freddi. Montiamo usando le fruste e aggiungendo il latte condensato a filo e la scorza grattugiata di limone; otteniamo una crema spumosa ma sostenuta. Versiamo e spatoliamo la crema sulla base fredda. Distribuiamo sulla torta i fichi sia bianchi che neri tagliati a fettine e se vogliamo anche le noci sgusciate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.