Dolci

A Detto Fatto la ricetta del goloso tiramisù all’arancia di Alessandro Capotosti

Dalle ricette Detto Fatto di oggi 25 settembre 2019 la ricetta del tiramisù all'arancia di Alessandro Capotosti

detto fatto dolci


Dalle nuove ricette Detto Fatto oggi 25 settembre 2019 la ricetta del tiramisù all’arancia di Alessandro Capotosti. Niente tiramisù tradizionale ma gli ingredienti sono molto simili però la presenza della gelatina all’arancia cambia davvero tutto. Ci piace un tiramisù così? Se siamo più tradizionali eliminiamo la gelatina e lasciamo i golosi savoiardi di Capotosti e il resto del tiramisù visto oggi a Detto Fatto. Un dessert originale con il gusto del caffè unito al gusto dell’arancia. Aggiungiamo così alle ricette Detto Fatto questa bella idea di Capotosti ma non perdete le altre ricette in tv e le ricette di domani di Detto Fatto con Bianca Guaccero.

RICETTE DETTO FATTO OGGI 25 SETTEMBRE 2019 – LA RICETTA DEL TIRAMISU’ ALL’ARANCIA DI ALESSANDRO CAPOTOSTI

Ingredienti tiramisù all’arancia Detto Fatto: Savoiardi: 100 g tuorlo, 175 g zucchero, 250 g albume, 150 g farina 00, 125 g fecola, 6 g lievito, 200 g zucchero a velo – Gelatina all’arancia: 1 l succo d’arancia, 200 g zucchero, 6 fogli di gelatina – Crema: 10 tuorli, 300 g zucchero, 500 g mascarpone, 4 fogli di gelatina, 900 g panna

Preparazione tiramisù all’arancia ricetta Detto Fatto: iniziamo dai savoiardi e montiamo i tuorli con parte dello zucchero, otteniamo un composto spumoso. A parte montiamo gli albumi con il resto dello zucchero. Uniamo gli albumi ai tuorli e mescoliamo con delicatezza. Aggiungiamo un po’ alla volta la farina e la fecola setacciati insieme e poi uniamo il lievito setacciato. Versiamo nella sacca e sulla teglia foderata con la carta forno formiamo i bastoncini lunghi 10 cm circa. Mettiamo in forno a 170 gradi per 22 minuti circa.

Passiamo alla gelatina e scaldiamo il succo delle arance fresche, facciamo bollire uniamo lo zucchero, mescoliamo e a fuoco spento uniamo la gelatina ammollata in acqua fredda, mescoliamo e facciamo sciogliere.

Siamo alla crema, montiamo i tuorli con lo zucchero, otteniamo un composto spumoso, uniamo mascarpone e galatina reidratata e sciolta con due cucchiai di panna, mescoliamo e aggiungiamo la panna semi montata.

Nel contenitore scelto disponiamo uno strato di savoiardi che inzuppiamo velocemente nel caffè espresso. Quindi la crema al mascarpone, facciamo riposare in frigo 5 minuti e versiamo poi sopra la gelatina all’arancia tiepida. Facciamo raffreddare in frigo. Poi ancora uno strato di crema, di savoiardi e ancora crema e per finire la gelatina. Mettiamo il dolce in frigo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.