Dolci

Sergio Barzetti vince con i suoi krapfen con crema e panna, ricetta La prova del cuoco

Dalle ricette La prova del cuoco oggi 7 ottobre 2019 la ricetta dei bomboloni o krapfen di Sergio Barzetti con crema o panna

barzetti krapfen


Da provare subito la ricetta di Sergio Barzetti dei bomboloni con crema o panna dalle ricette La prova del cuoco. In realtà sono dei krapfen e Sergio Barzetti li farcisce con un ripieno speciale, non la solita crema ma la crema integrale e la panna allo yogurt. E’ una delle nuove ricette La prova del cuoco da provare, una delle ricette dolci di Barzetti di sicuro successo. Contro Mr Alloro a La prova del cuoco oggi 7 ottobre 2019 la ricetta di Diego Bongiovanni, la ricetta dei suoi bomboloni ripieni, i profiteroles di bomboloni colorati. Non c’è dubbio che sia molto più golosa la ricetta dolce di oggi di Barzetti, la ricetta dei suoi bomboloni alla crema.

LA RICETTA DI SERGIO BARZETTI DEI KRAPFEN CON CREMA INTEGRALE E PANNA ALLO YOGURT – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI

Ingredienti bomboloni Sergio Barzetti – Per i krapfen: 250 g di farina manitoba, 250 g di farro bianco, 150 g di zucchero, 30 g di lievito di birra fresco, 25 ml di miele, 120 ml di latte, 90 g di burro, sale, 100 ml di acqua, 1 limone bio

Per la crema pasticcera integrale: 500 ml di latte, 1 limone bio, 4 tuorli, 175 g di zucchero, 30 g di farina di farro bianca, sale, 30 g di farina di grano tenero integrale

Per la panna allo yogurt: 250 ml di panna, 200 g di yogurt bianco, 50 g di zucchero a velo

Preparazione krapfen con crema e panna di Sergio Barzetti: iniziamo dall’impasto e mettiamo in una ciotola il latte e il miele, facciamo sciogliere il lievito nella ciotola.

In un’altra ciotola mescoliamo le farine con lo zucchero, l’acqua e la scorza di limone. Aggiungiamo il lievito che abbiamo sciolto nel latte, quindi il burro e mescoliamo il tutto, alla fine uniamo anche il sale. Impastiamo per minimo 15 minuti nella planetaria o a mano e otteniamo un impasto liscio ed elastico. Facciamo lievitare almeno 1 ora in luogo asciutto, deve raddoppiare il suo volume.

Stendiamo con il mattarello e pieghiamo a libro, ricaviamo dei quadrati con un coppapasta e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno, facciamo lievitare altri 30 minuti. Scaldiamo bene abbondante olio di semi di arachide e friggiamo i bomboloni di Barzetti. Facciamo dorare e scoliamo dall’olio un eccesso.

Passiamo alla crema e portiamo a bollore il latte con la scorza di limone, filtriamo e teniamo da parte. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale, uniamo un po’ alla volta farina, mescoliamo sempre con la frusta. Versiamo un po’ alla volta il composto di uova nel latte, mescoliamo sempre e mettiamo sul fuoco, cuociamo almeno un minuto, facciamo raggiungere la consistenza desiderata, facciamo raffreddare.

Per la panna allo yogurt montiamo la panne e uniamo lo yogurt e lo zucchero a velo, mescoliamo con delicatezza. Possiamo farcire i krapfen con la panna o con la crema. Completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.