Dolci

Persegani festeggia il compleanno con la crostata dolce zucchine e pinoli a La prova del cuoco

La torta di Daniele Persegani per il suo compleanno a La prova del cuoco, la ricetta della crostata dolce con zucchine e pinoli

crostata dolce di persegani


Buon compleanno a Daniele Persegani che a La prova del cuoco oggi 29 ottobre 2019 ha preparato la sua torta preferita, una crostata dolce con zucchine e pinoli. E’ la ricetta di oggi di Persegani per le nuove ricette La prova del cuoco, una torta dolce e golosa per il suo compleanno, dolce nonostante la presenza delle zucchine. Daniele Persegani ha preparato prima la pasta frolla e poi il goloso ripieno con le zucchine; per completare sulla crostata vanno pinoli e zucchero a velo e poi tutto in forno. Ecco dalle ricette La prova del cuoco di Persegani la ricetta dolce di oggi della crostata zucchine e pinoli. Non perdete le altre ricette de La prova del cuoco di oggi e non solo.

LA RICETTA DELLA CROSTATA DOLCE DI DANIELE PERSEGNAI PER LA PROVA DEL CUOCO OGGI 29 OTTOBRE 2019

Ingredienti crostata zucchine e pinoli di Persegani – Per la pasta frolla: 400 g farina 00, 200 g burro, 200 g zucchero, 2 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 1 buccia di limone, vaniglia, marsala– Per il ripieno: 600 g zucchine (meglio romanesche), 200 g burro, 170 g zucchero a velo, 140 g farina di mandorle, 3 tuorli, 50 g farina, 1 vaniglia, zucchero, sale, pinoli

Preparazione crostata dolce di Persegani: iniziamo dalla frolla e nella ciotola mettiamo il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, la vaniglia, la scorza grattugiata di limone, lavoriamo il tutto; possiamo anche usare la planetaria. Aggiungiamo l’uovo intero, i tuorli e il Marsala, otteniamo un composto omogeneo a cui uniamo la farina setacciata, lavoriamo velocemente e otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola. Facciamo riposare 30 minuti in frigo o anche una notte intera.

Prepariamo il ripieno e laviamo le zucchine, le grattugiamo con la grattugia a fori grossi. Saliamo e zuccheriamo le zucchine, servono un cucchiaino di sale e uno di zucchero che togliamo dal totale, Facciamo scolare in un colino le zucchine per 1 ora e mezza e poi strizziamo con le mani.

Lavoriamo poi il burro morbido con i tuorli e lo zucchero a velo, otteniamo una crema e uniamo la vaniglia, uniamo la farina di mandorle, quella 00, e anche le zucchine grattugiata e strizzate, lavoriamo ancora.
Stendiamo la frolla spessa 3 o 4 mm e foderiamo lo stampo da crostata. Farciamo con il ripieno, livelliamo e decoriamo con le strisce semplici o con delle decorazioni di frolla fatte con gli stampini. Completiamo con pinoli e zucchero a velo, mettiamo in forno a 180 gradi per 60 minuti, facciamo ben dorare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.