Dolci

Natalia Cattelani per Halloween fa la ciambella che si crede zucca, ricette La prova del cuoco

La ricetta di Natalia Cattelani della ciambella per Hallonween che si crede una zucca, La prova del cuoco oggi 31 ottobre 2019

la prova del cuoco dolce zucca di natalia cattelani


La ricetta della ciambella di Natalia Cattelani per Halloween a La prova del cuoco, la ricetta della ciambella che diventa zucca. Per le ricette Halloween a La prova del cuoco oggi 31 ottobre 2019 Natalia Cattelani ha creato due ciambelle al cioccolato e caffè che unite dalla crema al cioccolato diventano una zucca. Bisogna poi decorare con il cioccolato bianco e con un cono gelato capovolto. Il tutto è molto semplice e il risultato è una golosa ricetta per Halloween, la golosa ciambella che possiamo anche lasciare semplice senza decorazione per avere una ciambella cioccolato e caffè da gustare ogni giorno. Ecco dalle nuove ricette Natalia Cattelani la ciambella che si crede zucca a La prova del cuoco.

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO PER HALLOWEEN – LA RICETTA DELLA CIAMBELLA CHE SI CREDE ZUCCA DI NATALIA CATTELANI

Ingredienti ciambella cioccolato e caffè La prova del cuoco: 280 g di farina, 60 g di cacao amaro, 250 g di zucchero semolato, 1 bustina di lievito per dolci, 120 g di olio di semi bio (arachidi), 150 g di yogurt greco al naturale, 3 uova, 1 tazzina di caffè (circa 50 g), 100 g di acqua calda, 50 g di nocciole tostate, 50 g di cioccolato fondente, 20 g di zucchero di canna

Per la ganache al cioccolato: 150 g di cioccolato fondente, 100 g di panna fresca – Per la ganache al cioccolato bianco: 200 g di cioccolato bianco, 120 g di panna fresca, 20 g di burro, colorante arancione – Per la decorazione ghiaccia di zucchero e 1 cono gelato

Preparazione: imburriamo lo stampo per ciambella con scanalature da 26/27 cm di diametro. Tritiamo grossolane le nocciole, il cioccolato fondente, mettiamo in una ciotola con zucchero di canna e teniamo da parte.

Facciamo scaldare l’acqua. In un’altra ciotola mettiamo le uova intere con l’olio di semi, il caffè e lo yogurt greco, mescoliamo. In un’altra ciotola ancora mettiamo la farina setacciata con il cacao, lievito, zucchero, mescoliamo. Uniamo ingredienti umidi e asciutti, lavoriamo con la frusta a mano e alla fine aggiungiamo l’acqua calda, non lavoriamo troppo il composto. Versiamo metà impasto nello stampo, aggiungiamo il composto di nocciole e cioccolato e versiamo il resto dell’impasto della torta. Mettiamo in forno a 180 gradi per 45 minuti circa. Facciamo intiepidire e sformiamo.

Passiamo alla ganache al cioccolato e scaldiamo la panna, aggiungiamo nel pentolino il cioccolato a pezzettini, mescoliamo bene.

Per fare la zucca occorrono due ciambelle che andranno rifilate e unite tra loro con la crema ganache al cioccolato.

Per decorare prepariamo la ganache al cioccolato bianco: scaldiamo la panna e fuori dal fuoco uniamo il cioccolato bianco tritato, burro e colorante, facciamo addensare e coliamo sopra la ciambella ormai zucca. Completiamo con il cono gelato ricoperto di ghiaccia verde.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.