Dolci

Strudel brioche di Sergio Barzetti, la ricetta dolce La prova del cuoco oggi 7 novembre 2019

La ricetta dello strudel brioche di Sergio Barzetti dalle ricette dolci La prova del cuoco di oggi 7 novembre 2019

strudel brioche la prova del cuoco


Che delizia lo strudel brioche di Sergio Barzetti de La prova del cuoco oggi 7 novembre 2019, un dolce morbido, uno strudel diverso dal solito. Sergio Barzetti aggiunge alle nuove ricette La prova del cuoco il suo strudel con le mele ma dentro c’è anche la ricotta e ci sono anche le mandorle e la confettura di more. Più di tutto però è l’impasto da seguire nel dettaglio, non è il solito strudel è uno strudel brioche, quindi immaginiamo che l’impasto brioche di Barzetti sia perfetto anche per altri dolci. Di seguito ingredienti e passaggi per ottenere lo strudel, il dolce con mele e ricotta fatto oggi da Sergio Barzetti per La prova del cuoco.

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO – LO STRUDEL BRIOCHE DI SERGIO BARZETTI OGGI 7 NOVEMBRE 2019

Ingredienti strudel brioche La prova del cuoco – Per la pasta:600 g di farina, 50 g di burro, 200 g di latte intero, 50 ml di panna fresca, 20 g di miele, 15 g di lievito di birra fresco, 1 uovo, 2 tuorli, 5 g di sale – Per il ripieno 1 mela renetta, 1 mela annurca, 1 mela golden, 120 g di ricotta vaccina, 2 cucchiai di zucchero a velo, composta di more, mandorle con la pelle e scorza di limone e arancia

Preparazione strudel morbido La prova del cuoco: stemperiamo il burro già ammorbidito nel latte, aggiungiamo il miele, il lievito, l’uovo intero e i tuorli. Aggiungiamo anche la farina e impastiamo, otteniamo un composto elastico e omogeneo. A metà della lavorazione aggiungiamo anche il sale. Otteniamo una palla che disponiamo in una ciotola grande, copriamo con la pellicola per evitare infiltrazioni di aria. Facciamo lievitare per circa 40 minuti a 24 gradi.

Stendiamo l’impasto e otteniamo un rettangolo, facciamo dei tagli lungo i lati più lunghi se cogliamo dare la classica forma dello strudel. Spennelliamo con u poco di confettura di albicocche.

Lavoriamo la ricotta con un cucchiaio di zucchero a velo e la scorza di agrumi grattugiata. Disponiamo la ricotta sul rettangolo di impasto, spalmiamo.

Tagliamo le mele a fette sottili e aggiungiamo sulla ricotta, aggiungiamo la composta di more e le mandorle tritate. Arrotoliamo l’impasto ripieno e spennelliamo la superficie con poca acqua, aggiungiamo sopra lo zucchero. Facciamo lievitare 20 minuti e mettiamo in forno a 180 gradi per 25 minuti. Facciamo raffreddare e serviamo a fette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.