Alessandra Spisni, la ricetta della torta della nonna da La prova del cuoco

La ricetta della torta della nonna di Alessandra Spisni dalle ricette La prova del cuoco oggi 11 novembre 2019
torta della nonna la prova del cuoco

Che bontà la torta della nonna di Alessandra Spisni, la ricetta della torta di oggi 11 novembre 2019 per le ricette dolci La prova del cuoco. Con la ricetta della torta della nonna Alessandra Spisni oggi non ha vinto la sfida delle torte contro Pasquale Rinaldo ma non c’è dubbio che questa ricetta dolce di oggi sia da provare subito. La torta della nonna la Spisni l’ha già preparata più volte, questa versione con la ricotta è una vera golosità e poi non è per niente difficile da fare. Ecco dalle nuove ricette La prova del cuoco la ricotta di oggi di Alessandra Spini, ingredienti e preparazione per la sua torta della nonna con pasta frolla e farcia di ricotta.

LA RICETTA DELLA TORTA DELLA NONNA DI ALESSANDRA SPISNI – RICETTE DOLCI LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti torta della nonna Spisni – Per la frolla: 200 g di farina, 80 g di zucchero semolato, 80 g di burro, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, sale, scorza di limone grattugiata – Per la farcia 250 g di ricotta vaccina, 2 uova, 80 g di zucchero, 25 g di fecola, scorza di limone grattugiata e sale – Per la decorazione pinoli e zucchero vanigliato

Preparazione torta Alessandra Spisni: nella ciotola versiamo la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito, mescoliamo e aggiungiamo il burro a pezzetti, l’uovo, il latte e la scorza di limone grattugiata, impastiamo bene e otteniamo un panetto omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per circa 1 ora.
Togliamo dal frigo e tiriamo la sfoglia. Imburriamo e infariniamo la tortiera e rivestiamo con la pasta frolla appena tirata. In una ciotola intanto versiamo la ricotta che lavoriamo già un po’ da sola, aggiungiamo le uova, lo zucchero, la fecola, un pizzichino di sale e la scorza di limone grattugiata. Lavoriamo bene il tutto e versiamo il composto appena ottenuto nel guscio di pasta frolla cruda.
Distribuiamo in superficie anche i pinoli e mettiamo in forno a 160 gradi già raggiunti per circa 30 minuti, controlliamo la cottura. Togliamo dal forno e spolveriamo la torta della nonna con lo zucchero vanigliato. Facciamo raffreddare del tutto prima di togliere la torta dallo stampo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.