Dolci

Ricette Mattino Cinque, la torta caffè e cioccolato di Samya del 15 novembre 2019

Da provare subito la ricetta della torta caffè e cioccolato di Samya per le ricette Mattino Cinque

mattino 5 ricette dolci samya


La ricetta della torta di Samya con cioccolato fondente e caffè è da provare, è la ricetta dolce di Mattino 5 vista oggi 15 novembre 2019. Le ricette di Samya per Mattino Cinque sono sempre facili e veloci e i risultati ci sembrano davvero ottimi. La torta cioccolato e caffè di Samya prevede una base di torta al sapore di cioccolato e caffè a cui aggiungiamo dopo la cottura la glassa al cioccolato aromatizzata al caffè. In più lamelle di mandorle tostate per dare il tocco croccante ma anche per alleggerire il colore troppo scuro della torta. Ecco dalle nuove ricette Mattino 5 la ricetta di Samya della torta perfetta per la colazione, la merenda e come dopo pranzo o cena.

LA RICETTA DI SAMYA DELLA TORTA CAFFE’ E CIOCCOLATO – RICETTE MATTINO 5

Ingredienti torta cioccolato e caffè di Samya: 120 g cioccolato fondente, 150 g farina manitoba, 80 g farina di mandorle, 4 uova, 120 g burro, 160 g zucchero, 1 tazzina di caffè, sale – Glassa: 250 g cioccolato fondente, 30 g burro, 2 cucchiai di caffè, mandorle a scaglie

Preparazione torta caffè e cioccolato fondente Mattino 5: ovviamente iniziamo dalla base, dalla torta e sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria aggiungendo nel cioccolato una tazzina di caffè espresso. Versiamo in una ciotola e facciamo intiepidire. A parte montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale.

In un’altra ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero usando le fruste, otteniamo un composto chiaro, qui aggiungiamo anche il burro morbido a pezzetti e lavoriamo ancora. Uniamo la farina manitoba, mescoliamo con la spatola e aggiungiamo la miscela cioccolato e caffè e anche gli albumi montati a neve, mescoliamo con delicatezza e aggiungiamo la farina di mandorle, mescoliamo e versiamo nella tortiera già imburrata e foderata con la carta forno. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti statico per 45 minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare.

Intanto, prepariamo la glassa: sciogliamo il cioccolato con 2 cucchiaini di caffè espresso e sempre a bagnomaria, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il burro morbido e mescoliamo, otteniamo una crema liscia. Spalmiamo sulla torta glassa al cioccolato. Decoriamo i lati della torta con le mandorle a scaglie che abbiamo tostato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.