Sal De Riso, la ricetta torta frangipane con mele per La prova del cuoco

sal de riso ricette dolci la prova del cuoco

Un’altra ricetta di Sal De Riso per La prova del cuoco oggi 15 novembre 2019, è la ricetta della torta frangipane, la torta con le mele annurca del maestro. Una delle ricette dolci di Sal De Riso che possiamo fare anche a casa, non è certo il solito dolce ma possiamo davvero preparare tutti la torta frangipane di oggi. Passo dopo passo abbiamo tutti gli ingredienti necessari ma la pasta frolla è già protna, possiamo usare le ricetta classica o anche comprarla già pronta. Facciamo la crema frangipane e pi proseguiamo con la cottura delle mele. Di seguito la ricetta della torta frangipane con le mele di Sal De Riso per le nuove ricette dolci La prova del cuoco.

LA RICETTA DELLA TORTA FRANGIPANE DI MELE DI SAL DE RISO – RICETTE DOLCI LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti torta frangipane La prova del cuoco: 500 g pasta frolla, marmellata extra di limoni, zenzero semicandito a pezzi – Crema frangipane: 200 g burro, 180 g zucchero semolato, 20 g zucchero vanigliato, 200 g mandorle in polvere, 1 g sale, 150 g uova intere, 50 g fecola di patate – Mele: 500 g mele annurche a cubetti, 80 g zucchero, 20 g amido di mais, 40 g succo di limone, mezza bacca di vaniglia – Mandorle a filetti, zucchero a velo

Preparazione torta con le mele di Sal De Riso: nella ciotola o nella planetaria con la frusta montiamo il burro morbido con lo zucchero semolato vanigliato, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia, otteniamo un composto chiaro a cui aggiungiamo le uova a temperatura ambiente, poco alla volta mentre montiamo sempre.

In un’altra ciotola uniamo la farina di mandorle e la fecola di patate o amido di mais, uniamo poi le polveri al composto con il burro ma poco alla volta. Montiamo sempre e otteniamo un composto omogeneo.

Sbucciamo le mele, le tagliamo a dadini e mettiamo in una ciotola, condiamo con lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais e la vaniglia. Copriamo con la pellicola, facciamo macerare in frigo per almeno 30 minuti. Mettiamo poi le mele nel microonde al massimo della potenza per 5 minuti, facciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Stendiamo la frolla spessa mezzo cm e disponiamo nella tortiera foderando fondo e bordi, abbiamo un guscio. Spalmiamo sopra la marmellata di lamponi, aggiungiamo i pezzetti di zenzero candito e copriamo con la crema. Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti. Facciamo raffreddare e copriamo con le mele pronte- Gelatiniamo le mele ma possiamo anche non farlo e completiamo con filetti di mandorle e zenzero candito.

Vuoi leggere altre ricette come questa?

SCOPRI IL CANALE TELEGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.