Dolci

Natale Giunta, la ricetta della crostata al limone da La prova del cuoco 19 novembre 2019

La ricetta di Natale Giunta della crostata al limone dalle nuove ricette La prova del cuoco oggi 19 novembre 2019

ricette dolci la prova del cuoco la crostata


Dalle nuove ricette La prova del cuoco la ricetta di Natale Giunta per fare la crostata al limone, la crostata dolce che non possiamo perdere. Bella da vedere decorata con la frutta fresca e le meringhe ma di certo la crostata al limone di Natale Giunta sarà anche buonissimo. Un guscio di pasta frolla fatto anche con la farina di mandorle e un ripieno di crema al limone ma diversa dalle solite creme. Lo chef siciliano come sempre alle ricette La prova del cuoco aggiunge ricette originali. Ecco gli ingredienti e i vari passaggi per fare la crostata con crema al limone di Natale Giunta. Iniziamo dalla frolla che mettiamo poi in frigo, quindi la crema e completiamo il dolce.

LA RICETTA DELLA CROSTATA AL LIMONE DI NATALE GIUNTA CON PASTA FROLLA ALLE MANDORLE

Ingredienti crostata al limone La prova del cuoco: Frolla alle mandorle: 180 g burro, 135 g zucchero a velo, 50 g mandorle in polvere, 2 uova, 300 g farina, 3 g sale – Crema al limone: 2 uova, 80 g zucchero, 70 ml succo limone, 3 g gelatina naturale, 13 g burro, 325 g crema pasticcera, scorza grattugiata di 1 limone – piccole meringhe, frutta fresca

Preparazione: iniziamo dalla pasta frolla e lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, le uova, la farina di mandorle e solo una parte della farina 00. Solo dopo avere ottenuto un composto omogeneo aggiungiamo il testo della farina rimasta e setacciata, impastiamo e avvolgiamo il panetto di frolla nella pellicola, mettiamo 1 ora in frigo. Stendiamo la frolla spessa meno di mezzo centimetro e foderiamo la tortiera di 24 cm di diametro già imburrata e infarinata. Bucherelliamo il fondo e mettiamo in forno a 160 gradi, facciamo dorare poi facciamo raffreddare.

Passiamo alla crema e nel pentolino mettiamo le uova intere con lo zucchero, tutto a freddo, aggiungiamo la scorza grattugiata e il succo del limone, mescoliamo e portiamo a 82 gradi, sempre mescolando. Sciogliamo a parte la colla di pesce nel microonde e versiamo nel pentolino tolto dal fuoco ma alla temperatura consigliata. Aggiungiamo subito anche il burro a dadini, mescoliamo e frulliamo con il mixer a immersione, aggiungiamo adesso la crema pasticcera ed emulsioniamo sempre con il mixer. Copriamo con la pellicola e facciamo intiepidire.

Versiamo poi la crema nel guscio di pasta frolla ormai freddo e livelliamo. Facciamo indurire in frigo e completiamo il dolce decorando con la frutta fresca e se vogliamo anche con le meringhe.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.