Dolci

Anna Moroni ci dà la ricetta dei pasticciotti un dolce tipico del Salento

Da ricette all'Italiana arriva la ricetta di Anna Moroni per preparare in casa i pasticciotti leccesi

Anche oggi Anna Moroni ci fa sentire gli odori e i sapori della Puglia, precisamente del Salento. Nella puntata di Ricette all’Italiana del 20 ottobre 2019 infatti, la cuoca casalinga in compagnia di Davide Mengacci ha preparato la buonissima ricetta dei pasticciotti. Chi ha visitato almeno una volta il Salento sa che la colazione è fatta con caffè e pasticciotto e non si può sbagliare. Il pasticciotto è un dolce di pasta frolla ripieno con della crema pasticcera. Esistono poi anche diversi ripieni, uno dei più amati è quello con la Nutella!

Ieri invece, sempre restando in Puglia, Anna ci aveva deliziato con la ricetta degli involtini al sugo. Eccola

E adesso torniamo invece alla buonissima ricetta per fare in casa i pasticciotti.

RICETTA ANNA MORONI: FACCIAMO I PASTICCIOTTI IN CASA

Iniziamo con la lista degli ingredienti:

  • 2 dischi di pasta frolla, 500 ml latte, 4 tuorli, 160 g zucchero, 80 g farina, scorza di limone, 200 g amarene
  • Pasta frolla: 1 uovo, 100 g zucchero, 100 g burro, 200 g farina, scorza di limone

Ed ecco le varie fasi della preparazione:

Iniziamo prendendo un bel pentolino che ci serve per la nostra crema. Scaldiamo il latte e dentro mettiamo la scorza del limone, la parte gialla. In un’altra ciotola sbattiamo i tuorli delle uova con lo zucchero. Uniamo la farina e stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, portiamo a bollore e facciamo addensare. La crema è cotta quando non sentiamo più l’odore della farina. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.

E adesso prendiamo la nostra pasta frolla. La stendiamo, deve avere uno spessore di circa 3 o 4 mm. Ricaviamo dei dischetti, come vedete dalle foto il pasticciotto ha la forma quasi di un cerchio ma allungato. Per i pasticciotti usiamo dei pirottini che ci permetteranno di dare in qualche modo la forma. Stendiamo la frolla dentro. Possiamo usare anche degli appositi stampini che ci daranno proprio la forma del pasticciotto. Mettiamo dentro un bel cucchiaio di crema e anche una amarena. Copriamo il ripieno con un altro dischetto di frolla, sigillando bene i bordi. Disponiamo i pasticciotti su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Devono essere dorati anche alla base; si creperanno in superficie.

Il nostro pasticciotto è servito.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.