Dolci

Luisanna Messeri con la ricetta torta mousse al cioccolato per La prova del cuoco

La ricetta della torta mousse al cioccolato di Luisanna Messeri per le ricette La prova del cuoco oggi 29 novembre 2019

messeri torta la prova del cuoco


Che meraviglia la ricetta della torta mousse al cioccolato di Luisanna Messeri per La prova del cuoco di oggi 29 novembre 2019, una ricetta dolce di Luisanna Messeri che non potete perdere. E’ una torta al cioccolato che è anche un po’ semifreddo infatti la Messeri la chiama torta mousse al cioccolato, una torta a due strati perché uno va in forno e l’altro va nel congelatore. Infatti la torta di oggi de La prova del cuoco si gusta fredda anzi freddissima proprio come si fa con un semifreddo. Tagliatela a quadrotti o a spicchi e completatela con ciuffi di panna montata, magari anche con le scorzette d’arancia candite. Ecco la ricetta della torta di oggi di Luisanna Messeri dalle ricette dolci La prova del cuoco.

LA RICETTA DELLA TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO DI LUISANNA MESSERI – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

IngredientiTorta: 150 g cioccolato fondente, 4 uova, 120 g burro, 150 g zucchero a velo – 200 g panna montata, cacao amaro in polvere, menta, scorzette di arancia candite, marmellata di arance, 20 lingue di gatto

Preparazione: iniziamo tritando il cioccolato fondente, lo sciogliamo a bagnomaria con il burro, mescoliamo e poi facciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Dividiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche o nella planetaria. A parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero a velo con la frusta a mano, otteniamo un composto chiaro e aggiungiamo a questo il mix cioccolato e burro orami freddo, mescoliamo con la spatola ma con delicatezza, poi uniamo gli albumi montati a neve.

Versiamo metà del composto nella tortiera foderata con la carta forno e mettiamo in forno caldo a 160 gradi statico per 15 minuti. Facciamo raffreddare e adesso versiamo sopra l’altra metà del composto, livelliamo e battiamo sul piano, copriamo con la carta pellicola che facciamo aderire alla torta e mettiamo nel congelatore per 3 o 4 ore. Completiamo poi sformando e aggiungendo cacao amaro in polvere e scorzette d’arancia candite, lingue di gatto e ciuffi di panna montata. Si gusta freddissima.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.