Dolci

Ricette Geo perfette per Natale: facciamo lo strudel della nonna

Tra le ultime ricette di Geo c'è anche lo strudel della nonna: ecco come si prepara la ricetta perfetta anche per le feste di Natale

Con quasi 2 milioni di spettatori incollati davanti alla tv il pomeriggio Geo si conferma uno dei programmi più amati della rete ma non solo. Nelle ultime settimane il programma condotto da Sveva Sagramola ha tallonato anche La vita in diretta, superando Rai 1 in diversi momenti. E tra gli spazi sicuramente più seguiti c’è quello dedicato alla cucina. Pensando alle ricette delle feste abbiamo deciso di suggerirvi la ricetta di un dolce per il Natale. Lo abbiamo visto nella puntata di Geo del 26 novembre 2019 e abbiamo pensato che possa davvero essere perfetto anche per le feste natalizie. Parliamo della ricetta dello strudel di mele della nonna suggerita da Paolo Donei. Vediamo come si prepara.

RICETTE GEO: FACCIAMO LO STRUDEL DI MELE DELLA NONNA

Ecco gli ingredienti Per 6 persone
200 g farina
10 g olio evo
60 ml acqua fredda
2 cucchiai di vino bianco
1 pizzico sale
1 kg mele
qb zucchero
50 g confettura di albicocca
2 uova
1 limone o arancia (scorza)
qb pinoli
25 g uva passa
qb cannella
1 cucchiaino lievito polvere
2 cucchiai burro

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta.
Mettere la farina a fontana, al centro aggiungere l’acqua, l’olio, l’uovo, il lievito e il vino bianco. Impastare il tutto in modo che l’impasto risulti ben elastico. Farlo riposare coperto per 20’. Tagliare le mele a fette farle marinare con cannella, lo zucchero, un cucchiaio di confettura, l’uvetta e i pinoli (volendo anche con un po’ di rum).
Stendere la pasta, disporla su un canovaccio e renderla sottilissima tirandola con le mani . Mettere all’interno le mele marinate e arrotolare il tutto. Mettere lo strudel su una placca imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per 20-25’. Dopo i primi 10’ di cottura, le mele rilasceranno il loro liquido di cottura e con un pennello si andrà a glassare lo strudel per diverse volte fino a cottura ultimata. Il risultato finale sara uno strudel di colore biondo lucido.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.