Dolci

La torta cinque sensi di Sal De Riso per il compleanno di Elisa Isoardi, la ricetta La prova del cuoco

Dalle ricette La prova del cuoco oggi la torta cinque sensi di Sal De Riso


Che buona la torta cinque sensi di Sal De Riso vista a La prova del cuoco oggi 27 dicembre 2019, è la rota con cui il maestro ha festeggiato il compleanno di Elisa Isoardi. Una torta con tanto cioccolato, nocciole, crema pasticcera, panna e tanto altro. Ricoperta con la glassa al cioccolato la possiamo poi decorare come vogliamo e a La prova del cuoco oggi Sal De Riso per la Isoardi ha scelto una decorazione semplice di Buon Compleanno con dei fiorellini rosa, semplice ma deliziosa. Ecco dalle nuove ricette dolci La prova del cuoco la ricetta della torta cinque sensi di Se Riso.

TORTA CINQUE SENSI DI SAL DE RISO – RICETTA LA PROVA DEL CUOCO 27 DICEMBRE 2019

Ingredienti torta Sal De Riso La prova del cuoco – Croccantino (base): 50 g nocciole in granella, 45 g cioccolato al latte, 45 g cioccolato fondente, 100 g wafer, 145 g pasta nocciola – Bavarese alla nocciola: 100 g crema pasticcera, 75 g latte, 75 g panna, 15 g zucchero, 6 g gelatina, 50 g pasta nocciola, 150 g panna semi montata – Mousse: 200 g crema pasticcera, 150 g latte, 150 g panna, 30 g zucchero, 10 g gelatina, 200 g cioccolato fondente al 70%, 50 g uova intere, 75 g tuorli d’uova, 100 g zucchero, 375 g panna semi montata – glassa al cioccolato, decori

Preparazione: iniziamo dalla base e mescoliamo la pasta di nocciole con il cioccolato al latte e fondente fusi, uniamo anche le nocciole tostate in granelle. I wafer o biscotti secchi sbriciolati, mescoliamo e versiamo nell’anello del diametro poco più piccolo della torta. L’anello lo posizioniamo sulla carta forno, stendiamo la base e facciamo indurire.

Passiamo alla bavarese e facciamo bollire il latte con la panna e lo zucchero, versiamo calda sulla crema pasticcera e mescoliamo, uniamo la gelatina reidratata e sciolta, aggiungiamo la pasta di nocciola, mescoliamo e facciamo intiepidire. Uniamo anche la panna semimontata e versiamo la bavarese nella tortiera di silicone dello stesso diametro del croccante, aggiungiamo sopra delle palline di cioccolato croccanti e congeliamo.

Passiamo alla mousse e montiamo le uova e i tuorli pastorizzati con lo zucchero. Facciamo bollire la panna e il latte con lo zucchero, versiamo bollente sul cioccolato tritato, mescoliamo e facciamo sciogliere del tutto, uniamo la crema pasticcera e frulliamo con il mixer a immersione. Quando è a 28 gradi uniamo la panna semimontata e le uova montate.

Disponiamo la base croccante nello stampo di silicone, copriamo con la mousse al cioccolato, aggiungiamo il disco di bavarese congelato e copriamo con la mousse rimasta, lisciamo e congeliamo, sformiamo la torta e glassiamo, decoriamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.