Dolci

La ricetta del dolce alla mela verde di Samya da Mattino Cinque

La ricetta di Samya del dolce fatto con le mele verdi per Mattino Cinque


Un’altra ricetta di Smaya da copiare, un’altra ricetta dolce di Mattino Cinque ed è la ricetta del dolce alla mela verde, una torta o quasi uno strudel fatto con la pasta fillo e con un ripieno goloso non solo di mele. Per il ripieno del dolce con mele verdi di Samya usiamo  le uova, il burro, lo zucchero, la farina, il limone e le noci tritate al coltello, ovviamente aggiungiamo le mele tagliate a fettine sottili ma non è finita perché il risultato sarà davvero carino preparando dei petali di pasta fillo. Completiamo il dolce lasciato raffreddare con lo zucchero a velo e serviamo a fette quando vogliamo.

LA RICETTA DI SAMYA DEL DOLCE CON LA MELA VERDE – RICETTE MATTINO 5

Ingredienti dolce con mela verde di Samya: 2 mele verdi, 10 fogli di pasta fillo, 50 g burro morbido, 30 g burro fuso, 70 g noci, 2 uova, scorza di mezzo limone, 50 g zucchero, 40 g farina 00, zucchero a velo

Preparazione dolce alla mela verde Mattino 5: versiamo nella ciotola le uova a temperatura ambiente, il burro ammorbidito e lo zucchero, lavoriamo il tutto con le fruste elettriche, aggiungiamo la farina, la scorza grattugiata del limone e le noci sgusciate e tritate in modo grossolano con il coltello.

Usiamo una tortiera rettangolare che imburriamo e infariniamo, foderiamo con la pasta fillo ma ne teniamo un foglio da parte. Versiamo nel guscio di pasta l’impasto appena preparato e sopra aggiungiamo le mele tagliate a fettine sottoli. Spennelliamo i bordi della pasta fillo con il burro fuso e ripieghiamo sul ripieno di mele e crema.

Il foglio di pasta fillo che abbiamo tenuto da parte lo tagliamo a pezzetti. Spennelliamo con il burro fuso la torta e i pezzi di fillo che disponiamo sulla superficie come fossero dei petali di rosa. Mettiamo in forno a 180 gradi per 45 minuti, statico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.