Samya ci coccola con i panini dolci al cioccolato, ricette Mattino 5


Ancora una volta Samya per le ricette Mattino 5 ci regala un dolce da provare, la ricetta dei panini al cioccolato, i panini dolci con la Nutella. Samya per i suoi panini soffici e dolci utilizza il cioccolato al latte spalmabile ma noi possiamo utilizzare ciò che preferiamo, l’importante è congelare il ripieno prima di farcire i panini golosi. Come sempre le ricette di Samya su Canale 5 sono facili da realizzare, questa un po’ meno veloce perché i panini devono lievitare più volte, ma vale la pena attendere per un risultato perfetto. Possiamo preparare i pani di Samya con i nostri bambini. Ecco la ricetta da Mattino Cinque per fare i panini dolci al cioccolato.

LA RICETTA DEI PANINI AL CIOCCOLATO DI SAMYA – LE RICETTE MATTINO 5

Ingredienti: 350 g di farina 00, 100 g di cioccolato al latte spalmabile, 100 ml di latte, 2 uova, 60 g di burro, 50 g di zucchero, 1 bustina di lievito e un pizzico di sale

Preparazione: iniziamo scaldando un po’ il latte, lo rendiamo tiepido e aggiungiamo il lievbito, facciamo sciogliere.

Sul foglio di pellicola versiamo la Nutella e formiamo in salsicciotto che avvolgiamo nella pellicola stessa, mettiamo nel congelatore e facciamo indurire, ci vuole più o meno 1 ora.

Nell’impastatrice versiamo la farina, il pizzico di sale, solo 1 uovo e lo zucchero, lavoriamo il tutto aggiungendo il latte; possiamo anche farlo a mano. Lavoriamo 10 minuti e uniamo il burro quasi a pomata, a temperatura ambiente, impastiamo altri 10 minuti.

Versiamo l’impasto nella ciotola di vetro e copriamo con la pellicola e un canovaccio, facciamo lievitare circa 30 minuti. Poi formiamo otto panini.

Prendiamo il salsicciotto di cioccolata congelato e tagliamo a dadini. Mettiamo un dadino di cioccolato nel centro del panino e chiudiamo bene ottenendo una pallina che schiacciamo un po’. Disponiamo i panini con il ripieno al cioccolato sulla teglia foderata con la carta forno. Facciamo lievitare per 30 minuti coperti. Sbattiamo l’uovo avanzato e spennelliamo i panini, poi mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close