Dolci

Ricette La prova del cuoco, strudel di frolla e pere di Stefano Cavada

La ricetta La prova del cuoco dello strudel di frolla e pere di Stefano Cavada


Dalle nuove ricette dolci La prova del cuoco oggi 5 febbraio 2020 la ricetta dello strudel di frolla e pere, la ricetta dolce di Stefano Cavada. Un dolce classico che a La prova del cuoco diventa anche più semplice, un dolce perfetto per tutta la famiglia. Con la ricetta La prova del cuoco possiamo prima preparare la frolla e poi il ripieno, il tempo necessario è il dolce di Cavada di oggi è pronto. A metà cottura spruzziamo lo strudel con una emulsione di acqua e un cucchiaino di zucchero, oppure spennelliamo con il burro fuso, questo è il prezioso consiglio per ottenere uno strudel alle pere perfetto. Sigilliamo bene i bordi e gustiamo lo strudel frolla e pere a colazione o a merenda.

LA RICETTA DELLO STRUDEL DI FROLLA E PERE – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti – Per l’impasto: 250 g di farina 00, 125 g di burro freddo, 125 g di zucchero a velo, scorza di limone bio grattugiata, 1 uovo, vaniglia, sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno: 4 pere, 50 g di zucchero, 40 g di uvetta, 20 g di pinoli, 50 g di amaretti, 1 uovo, 3 cucchiaini di cannella in polvere, scorza grattugiata di limone e zucchero a velo

Preparazione: iniziamo dalla pasta frolla e lavoriamo la farina con il burro freddo a dadini, usiamo il robot se possibile. Uniamo lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata, i semi del baccello di vaniglia, l’uovo, il lievito per dolci e anche il sale. Lavoriamo velocemente e avvolgiamo l’impasto nella pellicola, formiamo così un mattoncino rettangolare non troppo spesso. Mettiamo in frigo per minimo 1 ora.

Sbucciamo le pere e le tagliamo a fette sottili, mettiamo nella ciotola con lo zucchero, i pinoli, uvetta, cannella e scorza di limone, mescoliamo, scoliamo eventuali liquidi e aggiungiamo gli amaretti sbriciolati.

Stendiamo la frolla spessa 3 o 4 mm su un foglio di carta forno spolverato con un po’ di farina. Al centro della frolla adagiamo il ripieno, ci aiutiamo con la carta forno e ripieghiamo la frolla verso il centro, chiudiamo in modo uniforme lo strudel. Chiudiamo le estremità e spennelliamo con uovo leggermente sbattuto e mettiamo in forno a 180 gradi per 35 minuti. Completiamo con lo zucchero a velo quando è ancora tiepido.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.