Dolci

Laura e Sergio Barzetti preparano tiramisù ai frutti di bosco, ricette La prova del cuoco

La ricetta del tiramisù ai frutti di bosco di Sergio Barzetti e sua moglie Laura per La prova del cuoco

A La prova del cuoco oggi 14 febbraio 2020 nel giorno di San Valentino la ricetta del tiramisù ai frutti di bosco di Sergio Barzetti e sua moglie. Laura e Sergio Barzetti in cucina per la ricetta dolce La prova del cuoco per festeggiare il giorno degli innamorati. Stanno insieme da 20 anni e si sono innamorati proprio grazie alla cucina, questo è il loro dolce. Zabaione, meringa, frutti di bosco freschi, coulis per inzuppare i biscotti e possiamo assemblare il tiramisù di Sergio Barzetti. Ecco tra le ricette La prova del cuoco come Mr Alloro prepara il suo tiramisù con i frutti di bosco. Auguri a tutti con questa delizia. Non perdete le altre ricette La prova del cuoco di oggi e non solo.

LA RICETTA DI BARZETTI DEL TIRAMISU’ AI FRUTTI DI BOSCO – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 14 FEBBRAIO 2020

Ingredienti – 1 confezione di biscotti all’uovo, 200 g di frutti di bosco – Per la meringa: 125 g di albumi, 50 g di zucchero, succo di limone q.b. – Per lo sciroppo: 200 g di zucchero, 50 ml di acqua – Per lo zabaione: 3 torli, 40 ml di Moscato, 50 g di zucchero, 500 g di mascarpone e il sale – Per il coulis di frutti di bosco: 100 ml di acqua, 50 g di zucchero, 200 g di frutti di bosco

Preparazione: per fare lo sciroppo facciamo bollire 200 g di zucchero con 50 ml di acqua, raggiungiamo i 121 gradi. Intanto, montiamo gli albumi con lo zucchero e le gocce di limone e in due tempi aggiungiamo qui lo sciroppo continuando sempre a montare, otteniamo così un composto sodo, la meringa.

A bagnomaria cuociamo i tuorli con lo zucchero e il moscato sempre sbattendo con la frusta, otteniamo lo zabaione. Facciamo raffreddare e amalgamiamo lo zabaione con il mascarpone, uniamo la meringa con delicatezza.

Passiamo al coulis e facciamo bollire l’acqua e lo zucchero, uniamo i frutti e frulliamo il tutto. Facciamo raffreddare. Possiamo comporre il tiramisù e nella pirofila partiamo dai biscotti inzuppati nel coulis che disponiamo in un primo strato. Aggiungiamo la crema al mascarpone e i frutti freschi. Proseguiamo con gli strati e completiamo con i frutti di bosco e mettiamo in frigo almeno 30 minuti prima di servire. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.