Dolci

I bomboloni fritti di Giustina, la ricetta Detto Fatto

La ricetta Detto Fatto dei bomboloni fritti di nonna Giustina per Carnevale

Che bontà la ricetta dei bomboloni fritti Detto Fatto, la ricetta di oggi di nonna Giustina, la ricetta dei bomboloni fritti e ripieni con la crema al mascarpone o con la crema pasticcera. Diventa una delle ricette di Carnevale semplicemente aggiungendo allo zucchero semolato alla fine anche le codette colorate. Come sempre le ricette di Giustina a Detto Fatto sono una vera golosità per tutta la famiglia e in questi giorni di Carnevale i bomboloni fritti con la crema non possono mancare. Scopriamo nel dettaglio dalla ricetta Detto Fatto di oggi 20 febbraio 2020 gli ingredienti e i passaggi per un risultato goloso e perfetto. 

LA RICETTA DEI BOMBOLONI FRITTI DI NONNA GIUSTINA – RICETTE DETTO FATTO PER CARNEVALE

Ingredienti: 550 g di farina manitoba, 100 g di zucchero, 100 ml di acqua, 100 g di burro, 25 g di lievito di birra, 5 tuorli, 3 albumi, olio di semi di arachide, codette di zucchero colorate – Per la crema di mascarpone ai lamponi: 150 g di mascarpone, 40 g di zucchero e 100 g di lamponi – Per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 160 g di zucchero, 70 g di farina, 2 tuorli

Preparazione: setacciamo la farina e versiamo nella planetaria con lo zucchero, il lievito di birra fresco sbriciolato, i tuorli, gli albumi e avviamo, aggiungiamo un po’ alla volta l’acqua. Possiamo anche impastare a mano, altrimenti 5 minuti a velocità bassa e poi facciamo riposare 2 minuti e ripetiamo il tutto per 3 volte. Aggiungiamo il burro freddo di frigo e versiamo l’impasto nella ciotola, copriamo con la pellicola.

Formiamo delle palline con l’impasto lievitato e adagiamo sulla teglia foderata con quadrati di carta da forno. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare altre due ore. Scaldiamo abbondante olio di semi di arachide in padella e immergiamo le palline schiacciate e friggiamo girando più volte. Preleviamo con la schiumarola e scoliamo su carta da cucina.

Cuociamo i lamponi con zucchero e acqua, filtriamo il succo con il colino a rete. Lavoriamo con la forchetta il mascarpone aggiungendo il succo di lamponi.

Passiamo alla crema pasticcera e mettiamo il latte sul fuoco. In una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la farina setacciata. Versiamo il latte a filo sul composto con le uova e mescoliamo, versiamo di nuovo nel pentolino e facciamo cuocere mescolando sempre, facciamo addensare. Facciamo raffreddare la crema. Farciamo i bomboloni fritti ancora caldi e passiamo nello zucchero e per Carnevale anche nelle codette colorate. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.