Per Carnevale il ciambellone Arlecchino di Antonino Orfanò, ricetta Detto Fatto


Tra le ricette di Carnevale la ricetta del ciambellone Arlecchino Detto Fatto è senza dubbio tra le più colorate e allegre. Immaginiamo che il ciambellone Arlecchino di Antonino Orfanò visto a Detto Fatto oggi 21 febbraio 2020 sia anche molto goloso. Un ciambellone soffice con sopra il cioccolato fuso e anche dei cioccolatini. Tagliato a fette è davvero un bel dolce per festeggiare il Carnevale. Ideale per una festa di Carnevale, per la colazione, la merenda, per grandi e bambini. Ecco la ricetta del ciambellone colorato dalle ricette Detto Fatto. 

LA RICETTA DEL CIAMBELLONE ARLECCHINO PER CARNEVALE – RICETTE DETTO FATTO DI ANTONINO

Ingredienti ciambellone colorato Detto Fatto – per l’impasto: 250 g di burro, 150 g di zucchero semolato, 150 g di zucchero di canna, 8 uova, la scorza di 1 arancia e di 1 limone bacche di vaniglia, sale, 350 g di farina, 1 bustina di lievito, 100 ml di latte, 50 ml di panna – Per colorare l’impasto: 200 g di fragole mature, 1 bustina di tè verde matcha, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio di curcuma – Per decorare: 250 g di cioccolato al latte, 100 g di confetti al cioccolato, 40 ml di olio di semi di riso

Preparazione: nella planetaria o in una semplice ciotola versiamo il burro e lo zucchero, aggiungendo in ordine le uova, gli aromi, il sale, la farina, il lievito e poi il latte. Lavoriamo bene il tutto e solo dopo aggiungiamo a mano la panna, non lo facciamo con la planetaria altrimenti si monta.

Coloriamo l’impasto: dividiamo in 4 parti il composto, in 4 ciotoline creiamo i 4 colori diversi. Immergiamo la bustina di tè matcha in acqua a bollore e poi versiamo nella ciotolina, abbiamo l’impasto verde. Frulliamo le fragole e versiamo in un’altra ciotola con l’impasto e abbiamo il rosa. Aggiungiamo nella terza la curcuma e nella quarta il cacao.

Imburriamo e infariniamo lo stampo per ciambella e iniziamo a versare i 4 composti colorati con un cucchiaio, li sovrapponiamo come preferiamo. Mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e versiamo sul ciambellone appena sfornato. completiamo con i cioccolatini colorati.

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close