La ricetta della torta all’acqua senza uova, latte e burro è perfetta per la colazione


Niente latte, niente uova e niente burro per la ricetta della torta all’acqua, una torta al cacao ma fatta con l’olio. La torta fatta con l’acqua è perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, non lo è per preparare le torte farcite perché in assenza di uova e latte ovviamente è più delicata, tenderà a sbriciolarsi. Il gusto è delizioso, una torta light perfetta in questi giorni in cui magari mangiamo un po’ troppe torte fatte in casa. Senza burro, latte e uova è la torta ideale per chi ha problemi di colesterolo, ma fate sempre attenzione a non esagerare. Se volete potete aggiungere anche più cacao amaro e anche delle gocce di cioccolato. 

LA RICETTA DELLA TORTA SENZA LATTE BURRO E UOVA – LA TORTA AL CACAO E ACQUA

Ingredienti per la torta cacao all’acqua: 200 g di farina 00, 30 g di cacao amaro, 120 g di zucchero, 40 g di olio di semi o di oliva, 200 ml di acqua, un pizzico di sale e mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione: versiamo nella ciotola la farina, il cacao, lo zucchero, l’olio di semi o l’olio di oliva, aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci e mescoliamo il tutto. Adesso possiamo versare a filo l’acqua e nel frattempo mescoliamo il composto. Possiamo lavorare con la frusta a mano ma anche con una forchetta. Se vogliamo possiamo usare anche il mix e versare dentro tutti gli ingredienti, in due minuti l’impasto sarà perfetto.

Abbiamo bisogno di uno stampo da 22 cm che foderiamo con la carta forno. Versiamo il composto nello stampo e mettiamo in forno a 180 gradi statico per 20 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare del tutto prima di sformare e tagliare a fette. Completiamo con lo zucchero a velo, ma possiamo anche evitare. 

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close