Plumcake allo yogurt, la ricetta di Natalia Cattelani per la colazione


Tra le ricette di Natalia Cattelani la ricetta del plumcake allo yogurt, la ricetta di un dolce che piace a tutta la famiglia. E’ una delle ricette che troviamo sul blog di cucina di Natalia Cattelani, il dolce da preparare in pochissimo tempo, per questa ricetta tanti i consigli della maestra in cucina di Sassuolo. Possiamo usare lo yogurt che preferiamo, intero, magro, con aromi, alla frutta. Possiamo usare l’olio di oliva delicato o olio di semi, quello che abbiamo in casa. Possiamo aggiungere la buccia di limone o di arancia grattugiate, possiamo usare lo zucchero semolato o lo zucchero di canna. Quindi, non ci resta che preparare il nostro plumcake con la ricetta di Natalia Cattelani.

LA RICETTA DEL PLUMCAKE ALLO YOGURT DI NATALIA CATTELANI 

Ingredienti: 200 g di farina, 100 g di amido di mais, 180 g di zucchero, 3 uova intere, 1 vasetto di yogurt da 125 g, 80 g di olio di semi, buccia di limone, 3 cucchiaini di lievito

Preparazione: è tutto molto veloce quindi accendiamo il forno modalità statica a 180 gradi. Prepariamo anche lo stampo da plumcake con lo staccante oppure con burro e farina. Possiamo anche solo imburrare e foderiamo con la carta forno. Natalia usa uno stampo di 26 cm di lunghezza. 

Nella ciotola mettiamo uova e zucchero semolato ma se vogliamo possiamo usare lo zucchero di canna. Il consiglio è di rompere prima le uova e poi aggiungere lo zucchero e lavorare subito con la frusta a mano. Aggiungiamo poi l’olio di semi a filo, intanto lavoriamo sempre con la frusta. Possiamo anche usare un lio di oliva delicato altrimenti l’olio di mais o di girasole. Aggiungiamo adesso lo yogurt bianco, può essere magro, intero o può essere alla frutta che preferiamo. Se vogliamo aggiungiamo la buccia di limone grattugiata o la buccia di arancia grattugiata.

Mescoliamo e aggiungiamo le polveri, quindi la farina setacciata con il lievito, l’amido di mais setacciato e un pizzico di sale, mescoliamo bene e versiamo il composto nello stampo. Mettiamo in forno per circa 45 minuti, controlliamo la cottura. Facciamo intiepidire e sformiamo, tagliamo a fette e gustiamo.

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close