Dolci

Plumcake allo yogurt, la ricetta di Natalia Cattelani per la colazione

La ricetta del plumcake allo yogurt di Natalia Cattelani dal suo blog di cucina

Tra le ricette di Natalia Cattelani la ricetta del plumcake allo yogurt, la ricetta di un dolce che piace a tutta la famiglia. E’ una delle ricette che troviamo sul blog di cucina di Natalia Cattelani, il dolce da preparare in pochissimo tempo, per questa ricetta tanti i consigli della maestra in cucina di Sassuolo. Possiamo usare lo yogurt che preferiamo, intero, magro, con aromi, alla frutta. Possiamo usare l’olio di oliva delicato o olio di semi, quello che abbiamo in casa. Possiamo aggiungere la buccia di limone o di arancia grattugiate, possiamo usare lo zucchero semolato o lo zucchero di canna. Quindi, non ci resta che preparare il nostro plumcake con la ricetta di Natalia Cattelani.

LA RICETTA DEL PLUMCAKE ALLO YOGURT DI NATALIA CATTELANI 

Ingredienti: 200 g di farina, 100 g di amido di mais, 180 g di zucchero, 3 uova intere, 1 vasetto di yogurt da 125 g, 80 g di olio di semi, buccia di limone, 3 cucchiaini di lievito

Preparazione: è tutto molto veloce quindi accendiamo il forno modalità statica a 180 gradi. Prepariamo anche lo stampo da plumcake con lo staccante oppure con burro e farina. Possiamo anche solo imburrare e foderiamo con la carta forno. Natalia usa uno stampo di 26 cm di lunghezza. 

Nella ciotola mettiamo uova e zucchero semolato ma se vogliamo possiamo usare lo zucchero di canna. Il consiglio è di rompere prima le uova e poi aggiungere lo zucchero e lavorare subito con la frusta a mano. Aggiungiamo poi l’olio di semi a filo, intanto lavoriamo sempre con la frusta. Possiamo anche usare un lio di oliva delicato altrimenti l’olio di mais o di girasole. Aggiungiamo adesso lo yogurt bianco, può essere magro, intero o può essere alla frutta che preferiamo. Se vogliamo aggiungiamo la buccia di limone grattugiata o la buccia di arancia grattugiata.

Mescoliamo e aggiungiamo le polveri, quindi la farina setacciata con il lievito, l’amido di mais setacciato e un pizzico di sale, mescoliamo bene e versiamo il composto nello stampo. Mettiamo in forno per circa 45 minuti, controlliamo la cottura. Facciamo intiepidire e sformiamo, tagliamo a fette e gustiamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.