
Tra le ricette di Guido Castagna una ricetta davvero molto semplice, la torta al cioccolato. E’ una torta senza glutine, Castagna la prepara con la fecola, quindi è davvero per tutti. In genere le ricette di Guido Castagna sono adatte ai più esperti in cucina e nella preparazione dei dolci ma questa torta al cioccolato è semplice semplice come il re del cioccolato ripete. Anche lui partecipa alle ricette per chi resta a casa e consiglia a tutti di provare questa golosa torta al cioccolato. Pochi ingredienti, pochi passaggi e la torta è pronta per andare in forno. Castagna dopo avere completato la torta con lo zucchero a velo serve le fette con un goloso ciuffo di panna montata.
LA RICETTA DI GUIDO CASTAGNA DELLA TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICE SEMPLICE
Ingredienti: 250 g di cioccolato, 100 g di burro, 4 uova, 170 g di zucchero, 30 g di fecola
Preparazione per la torta al cioccolato senza glutine: nella ciotola rompiamo el 4 uova e aggiungiamo lo zucchero, lavoriamo con la frusta elettrica, aggiungiamo anche un pizzico di sale. Ovvio che possiamo usare anche la frusta a mano. Aggiungiamo la fecola setacciata e lavoriamo con la spatola.
Fondiamo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Ammorbidiamo il burro e lo aggiungiamo al cioccolato fuso, mescoliamo bene con la spatola e abbiamo un prodotto liscio. Aggiungiamo al composto con il cioccolato un po’ del composto con le uova, mescoliamo e aggiungiamo tutto il composto, mescoliamo bene con la spatola.
Imburriamo lo stampo e lo mettiamo un pochino in frigo, quindi passiamo all’interno dello stampo anche un po’ di fecola. Versiamo tutto il composto, livelliamo e il dolce è pronto per la cottura in forno a 190 gradi per 10 minuti e poi a 170 gradi per alti 15 minuti. Togliamo dal forno, facciamo raffreddare, sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo.