Dolci

Le ricette di Renato Ardovino, le pasticelle napoletane

La ricetta per fare le pastelle di Renato Ardovino da Il dolce mondo di Renato

Dalle ricette de Il dolce mondo di Renato la ricetta per fare le pasticelle napoletane fritte, sono i classici dolci che si preparano durante il Natale ma non solo, sono le pasticelle che piacciono sempre e a tutti. Castagne lesse a cui aggiungiamo il cioccolato fuso ma anche la pasta che dà tutto il gusto a questo dolce che Renato Ardovino suggerisce a tutti. Da Il dolce mondo di Renato non solo torte meravigliose da decorare ma anche dolci che possiamo preparare tutti a casa. Ecco come si fanno le pasticelle napoletane, le golose pasticelle con la ricetta di Renato Ardovino. 

LA RICETTA DELLE PASTICELLE NAPOLETANE DI RENATO ARDOVINO

Ingredienti – Per la sfoglia di circa 25 pasticelle: 500 g di farina 00, 80 g di zucchero semolato, 2 uova, 1 cucchiaio di strutto, 100 ml di spumante, un pizzico di sale – Per la farcitura: 700 g di castagne, 250 g di cioccolato fondente, 200 ml di caffè espresso, 50 g di pinoli, 70 g di uva sultanina e 40 g di cacao

Preparazione: impastiamo per la sfoglia nella planetaria o a mano la farina con lo zucchero semolato, le uova, lo strutto, lo spumante e un pizzico di sale. Otteniamo un composto liscio e omogeneo. Mettiamo in frigo la pasta avvolta nella pellicola per alimenti, lasciamo almeno 30 minuti.

Lessiamo le castagne, le schiacciamo in una ciotola e aggiungiamo il cioccolato fondente fuso, il caffè espresso, il cacao, aggiungiamo pinoli e uva sultanina. Mescoliamo bene il tutto.
Stendiamo la pasta sfoglia con l’aiuto della nonna papera e creiamo i mucchietti di ripieno. Copriamo con altra pasta e chiudiamo ottenendo le pasticelle. Tagliamo e sigilliamo le pasticelle facendo anche i classici taglietti. Friggiamo le pasticelle in abbondante olio e scoliamo su carta da cucina. Completiamo con lo zucchero a velo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.