Dolci

Torta fredda al melone, la ricetta di Cotto e Mangiato

La ricetta per fare la torta al melone, la torta fredda di Cotto e Mangiato

Una torta al melone è la ricetta dolce estiva perfetta per una torta fredda, un dolce di Cotto e Mangiato. E’ una delle ricette Cotto e Mangiato che nei mesci scorsi ci ha suggerito la bravissima Tessa Gelisio. E’ la torta al melone che non va in forno ma solo in frigo. La base è di biscotti e burro e poi la parte più golosa e morbida è composta da panna e melone, yogurt e poco altro. E’ una delle ricette dolci Cotto e Mangiato da provare subito, con il melone sarà una vera delizia in tante occasioni, dopo un pranzo, dopo la cena e anche come merenda golosissima. per molti può essere anche un pranzo dolce e freddo.

LA RICETTA DELLA TORTA FREDDA AL MELONE – I DOLCI DI COTTO E MANGIATO

Ingredienti torta al melone – Per la base: 300 g di biscotti secchi, 150 g di burro fuso – Per la crema: 200 g di melone, 18 g di fogli di gelatina, 500 g di panna fresca, 250 g di yogurt bianco, 100 g di zucchero a velo – Per la decorazione: foglioline di menta e fette sottili di melone

Preparazione: sbricioliamo i biscotti e aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo bene e abbiamo la base della torta che versiamo nello stampo con cerniera da 24 cm foderata con la carta forno. Schiacciamo bene e livelliamo e mettiamo in frigo per almeno 30 minuti. 

Togliamo la buccia al melone e frulliamo una parte della polpa, lasciamo da parte solo delle fettine sottili per la decorazione.

Sciogliamo in acqua fredda i fogli di gelatina. Semi montiamo la panna fresca e ne teniamo da parte mezzo bicchiere. In una ciotola mescoliamo lo yogurt bianco con lo zucchero a velo che facciamo sciogliere, aggiungiamo nella ciotola anche la panna montata e l melone che abbiamo frullato, mescoliamo bene il tutto.

In un pentolino versiamo la panna che abbiamo tenuto da parte, mettiamo sul fuoco e appena arriva il bollore togliamo immediatamente. Strizziamo la gelatina e la aggiungiamo nel pentolino, mescoliamo pe fare sciogliere e facciamo intiepidire. Uniamo questo composto a quello precedente, mescoliamo velocemente. Versiamo il tutto sulla base di biscotti e burro. Livelliamo e mettiamo in frigo per almeno 4 ore oppure nel congelatore per 2 ore. Decoriamo poi con le fettine di melone tagliate sottili.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.