Dolci

Luca Montersino parte dalle ricette base con il pan di Spagna per E’ sempre mezzogiorno

La fantastica ricetta di Luca Montersino per il pan di Spagna da E' sempre mezzogiorno

C’è finalmente Luca Montersino a E’ sempre mezzogiorno oggi 2 ottobre 2020. Si inizia dalle masse montate e Luca Montersino inizia dalla ricetta del pan di Spagna. Niente di scontato con il maestro Montersino che ci indica tutti i passaggi perfetti per avere un ottimo risultato, un vero pan di Spagna come quelli della pasticceria. Non perdete le lezioni per fare dei dolci favolosi grazie a E’ sempre mezzogiorno, grazie a Luca Montersino che ci ricorda che il pan di Spagna è solo una base per un dolce che va arricchito con bagna, creme e altro. Cosa ci mostrerà la prossima volta? Appuntamento a venerdì prossimo!

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DI LUCA DI MONTERSINO PER FARE IL PAN DI SPAGNA

Gli ingredienti li trovate nelle foto in basso

Preparazione: versiamo l’albume d’uovo nella pentola e aggiungiamo metà dello zucchero previsto dalla ricetta, mescoliamo con la frusta a mano mentre la pentola è sul fuoco. Quindi primo consiglio da non perdere è di scaldare un pochino l’albume ma evitiamo di fare la frittata quindi va aggiunto un po’ di zucchero. Versiamo adesso l’albume dolce nella ciotola e lo facciamo schiumare magari con l’aiuto della planetaria. Appena inizia a diventare bianco aggiungiamo il resto dello zucchero e continuiamo a lavorare il composto. La montata di albumi prosegue ma facciamo attenzione qui non va aggiunto altro: gli albumi non amano i grassi.

Aromatizziamo invece con la scorza di limone grattugiata i tuorli, uniamo anche la vaniglia, i semini di vaniglia. Possiamo adesso sbattere ma solo poco i tuorli.

Il forno va riscaldato subito perché il composto completo non può attendere quindi accendiamo il forno a 180 gradi.

Altro passaggio è quello di setacciare la farina e il consiglio è di usare la fecola così il pan di Spagna sarà più morbido. Ungiamo bene la tortiera con burro e farina oppure usiamo lo staccante spray, dipende dal risultato che vogliamo. Se usiamo burro e farina il pan di Spagna verrà bombato.

Versiamo a filo il composto con il tuorlo negli albumi ben montati, mescoliamo con spatola e con delicatezza dal basso verso l’alto. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo tirando su con la spatola per non rischiare di inglobarla ed evitare i grumi. Versiamo delicatamente nella tortiera di 20 di diametro. Mettiamo in forno per 25 minuti. Il consiglio di Montersino è di raddoppiare la dose e fare due torte, così monterà tutto meglio. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.