Dolci

Il dolce indiano di Lorenzo Biagiarelli, la ricetta del gulab jamun

La ricetta del dolce indiano di Lorenzo Biagiarelli per E' sempre mezzogiorno

La ricetta del dolce indiano, il dolce gulab jamun di Lorenzo Biagiarelli, i dolcetti di Natale che si preparano in India. La ricetta da E’ sempre mezzogiorno sembra davvero golosa e Antonella Clerici assaggia e spiega che sembra un babà ma senza liquore. E’ una delle ricette E’ sempre mezzogiorno molto veloci, un dolce davvero facilissimo da fare. Prepariamo lo sciroppo e anche l’impasto nella ciotola. Le palline dolci vanno fritte subito, non dobbiamo attendere e mentre facciamo una pallina l’altra è già nell’olio bollente. Ecco la ricetta indiana di oggi di Biagiarelli. 

RICETTE LORENZO BIAGIARELLI – LA RICETTA DOLCE DI NATALE DEL GULAB JAMUN

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: versiamo lo zucchero semolato e l’acqua nella pentola, facciamo sciogliere sul fuoco, abbiamo lo sciroppo. Aromatizziamo lo sciroppo con acqua di rose, succo di lime e cardamomo

Nella ciotola versiamo il latte in polvere, aggiungiamo la farina 00 e il bicarbonato che sostituisce il lievito. Mescoliamo e aggiungiamo il latte intero, l’olio vegetale o burro fuso, mescoliamo sempre e uniamo il succo di limone. Mescoliamo bene il tutto e abbiamo un composto molto appiccicoso lo pendiamo con le mani e lo lavoriamo tra i palmi. Non lo mettiamo sul banco di lavoro altrimenti si attacca. Stacchiamo pezzetti di impasto e facciamo delle palline lavorandole tra i palmi delle mani.

In un’altra pentola scaldiamo l’olio profondo. Versiamo subito le palline dolci, appena le facciamo le mettiamo una alla volta nell’olio bollente. Due o tre minuti di cottura e sono cotte. Scoliamo su carta da cucina.

Mettiamo i dolcetti fritti nello sciroppo e facciamo ben inzuppare. Sembrerà di mangiare un babà ma senza liquore. Sono dolci che si conservano a lungo grazie allo sciroppo. Possiamo decorare con pistacchi, argento alimentare e gelsomino. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.