Dolci

Ricette Fulvio Marino: danubio al cioccolato con frutta secca farcito con crema e Nutella per Natale

La ricetta del danubio farcito di Fulvio Marino da E’ sempre mezzogiorno per Natale

Che meraviglia la ricetta del danubio al cioccolato e frutta secca di Fulvio Marino, dalle ricette di Natale di E’ sempre mezzogiorno. Non è solo un pan brioche che possiamo gusatre prendendo il nostro pezzo di danubio con frutta secca o con cioccolato ma diventa anche una favolosa torta, un dolce perfetto in mille occasioni. Questa volta Fulvio marino con la ricetta di oggi 15 dicembre 2020 ha superato se stesso e senza dubbio il danubio con Nutella e crema è la ricetta E’ sempre mezzogiorno che vince nella puntata del martedì. Ecco come si prepara il danubio farcito di Fulvio Marino, perfetto anche come centrotavola o come dolce per il Natale. 

RICETTE FULVIO MARINO PER NATALE – LA RICETTA DEL DANUBIO CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA 

Ingredienti: 500 g di farina forte 0 bio manitoba, 150 g di uova, 150 g di acqua, 70 g di zucchero, 10 g di sale, 15 g di lievito fresco di birra, 75 g di lievito madre, 120 g di burro, 50 g di noci, 50 g di arancia candita, 100 g di gocce di cioccolato

Per la farcitura: 200 g di crema chantilly, 200 grammi di nocciole

Preparazione: nella ciotola della planetaria versiamo la farina forte, l’acqua fredda, lo zucchero, il lievito madre e il lievito di birra, servono entrambi i lieviti (se usiamo solo lievito di birra sono 30 g), aggiungiamo anche le uova. Azioniamo 10 minuti a velocità bassa, aggiungiamo il sale e lavoriamo a velocità più alta altri 10, uniamo il burro e torniamo a velocità bassa per altri 10 minuti. 

Dividiamo l’impasto in tre parti e in uno aggiungiamo il cioccolato, in uno i canditi, in uno le noci, in uno i pinoli, impastiamo pochi minuti e mettiamo in 4 ciotole, facciamo lievitare 1 ora e mezza

Creiamo poi delle palline di circa 80 grammi con tutti e 4 i composti. Usiamo uno o più stampo rotondi, foderiamo con la carta forno e disponiamo le palline nello stampo in ordine sparso. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto.

Facciamo lievitare 1 ora nello stampo. Mettiamo in forno a 170 gradi per 40 minuti. 

Sforniamo, facciamo un po’ intiepidire, sformiamo e tagliamo il danubio in tre parti, come le torte, farciamo con la Nutella e con la crema chantilly, completiamo con lo zucchero a velo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.