Dolci

Cicerchiata di Carnevale: la ricetta da Domenica In di Cirilli, senza disastri (Foto)

La ricetta della cicerchia di Carnevale di Gabriele Cirilli da Domenica In (foto)

La ricetta della cicerchiata di Carnevale suggerita da Gabriele Cirilli nella puntata di oggi di Domenica In. La cicerchiata è uno dei dolci classici di Carnevale, peccato che Cirilli abbia fatto un vero disastro nello studio di Domenica In. La ricetta della cicerchiata è quella giusta ma la preparazione del comico è davvero pessima, per non parlare della sfoglia. Non si tira certo la sfoglia per fare i dadini, le palline golose, gli struffoli, o come volete chiamarli, della cicerchiata. Che strano momento a Domenica In, bastava un po’ di attenzione in più e sarebbe stato un momento goloso. In basso però la ricetta senza disastri, con le dosi degli ingredienti dati a Domenica In. 

RICETTE DI CARNEVALE – LA RICETTA DELLA CICERCHIATA DI DOMENICA IN

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: nella ciotola rompiamo le uova intere, aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e uniamo l’olio di semi o olio evo delicato, il liquore oppure del vino bianco (se vogliamo sostituiamo con altro se ci sono dei bambini), la scorza di limone e di arancia bio, mescoliamo e aggiungiamo un pochino di sale. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo il tutto, impastiamo e completiamo il lavoro sul tavolo leggermente infarinato. Dobbiamo ottenere un impasto liscio e omogeneo. Possiamo lavorare con le mani o nella planetaria.

Secondo Cirilli dovremmo tirare la sfoglia sottile ma non è così perché dall’impasto dobbiamo ricavare dei filoncini che tagliamo a dadini. Friggiamo i dadini tutti più o meno uguali in olio di semi profondo e ben caldo. Facciamo ben dorare e scoliamo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso. 

Nella pentola versiamo il miele e il liquore, mescoliamo e facciamo sciogliere, versiamo i dadini di pasta fritti e amalgamiamo con cura. Versiamo nel vassoio e con l’aiuto di mezzo limone diamo la forma della cicerchiata. Completiamo con gli zuccherini colorati, se vogliamo possiamo aggiungere nella pentola anche delle mandorle o altra frutta secca. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.