
Dalla cucina di casa sua Anna Moroni prepara le chiacchiere, una delle ricette di Carnevale che abbiamo già visto più volte ma questa è la ricetta delle chiacchiere di sua sorella Liliana. E’ un dolce a cui è molto legata, le chiama le chiacchiere di Liliana perché hanno un po’ di gusto in più dato dall’arancia. Le ricette di Anna Moroni sono sempre facili, sempre ottime e per i prossimi giorni non possiamo farci mancare questi dolci fritti deliziosi. Chiacchiere o limoncine, Anna Moroni prepara tutto con cura e sul suo profilo Instagram potete anche seguire il video della ricetta. Anche la maestra in cucina in questo periodo resta a casa, protetta, in attesa di tempi migliori, ma non perde la buona abitudine di mostrare le sue deliziose ricette. Ecco come prepara le chiacchiere di Liliana.
LE RICETTE DI ANNA MORONI PER CARNEVALE – LE CHIACCHIERE O LIMONCINI
Ingredienti: 350 g di farina 00, 25 g di lievito di birra, 50 g di burro, 2 uova intere, 1 limone e 1 arancia grattugiati, sale q.b., mezzo bicchiere di latte, 150 g di zucchero semolato
Preparazione: sciogliamo il lievito nel latte tiepido. Impastiamo la farina con il latte e il lievito, le uova, il burro a pezzetti, un pizzico di sale. Otteniamo un composto liscio e omogeneo. Facciamo lievitare il panetto per circa 1 ora a temperatura ambiente, coperto.
Dividiamo l’impasto in tre parti e stendiamo a sfoglia con il mattarello.
Nella ciotola versiamo lo zucchero e la buccia di limone e di arancia grattugiate, mescoliamo. Cospargiamo il dolce composto sulla sfoglia. Avvolgiamo la sfoglia, otteniamo un rotolo, come si fa per le fettuccine tagliamo tante fette dello spessore di 1 cm. In questo modo formiamo quelli che Anna Moroni chiama ventaglietti. Friggiamo in abbondante olio di semi di arachide. Più si caramellizzano e più buone saranno queste dolci chiacchiere.