Dolci

Crostatine alle pere, la ricetta dolce di Antonella Ricci

La ricetta delle crostate alle pere di Antonella Ricci dalle ricette E' sempre mezzogiorno

La ricetta delle crostatine alle pere di Antonella Ricci dalle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 24 febbraio 2021, la ricetta dolce del mercoledì con Antonella Clerici. La pasta frolla con le mandorle, una vera delizia abbinata poi con delle pere caramellate molto semplici da preparare. Possiamo anche preparare una crostata di pere grande, basta usare un solo stampo. Antonella Ricci propone la sua ricetta delle crostatine con le pere in monoporzione poi le serve in modo perfetto aggiungendo addirittura una crema di stracchino, noci e miele. La ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno da provare subito, le crostatine con frolla alle mandorle di oggi. 

CROSTATINE ALLE PERE  –  RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI ANTONELLA RICCI 

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: facciamo la frolla e nella planetaria mettiamo la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero a velo e poi le mandorle tritate molto sottili. Impastiamo e alla fine uniamo un uovo intero e un tuorlo, anche un pizzichino si sale, se vogliamo. Abbiamo la frolla che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo minimo 30 minuti.

Le pere ben lavate, che siano ben dure e croccanti, le peliamo, le tagliamo a pezzi e irroriamo con il succo di limone e mettiamo nella padella antiaderente ben calda, uniamo subito zucchero, cannella, stecca di vaniglia, fiocchetti di burro e facciamo caramellare fino a quando le pere sono morbide e ambrate. Il liquido se vogliamo poi lo facciamo restringere senza le pere per avere il liquido di decorazione. 

Imburriamo gli stampini piccoli e li infariniamo. Stendiamo la frolla alle mandorle spessa 3 o 4 mm al massimo. Foderiamo gli stampini con la frolla, bucherelliamo e così abbiamo i gusci delle crostatine. Ovvio che possiamo fare anche una crostata grande invece delle crostatine. Farciamo con le pere caramellate.
Mettiamo in forno a 180° C per 15 – 16 minuti circa, dipende dal forno. Prendiamo lo stracchino frulliamo, se necessario con un goccio di latte. Sformiamo le crostatine e serviamo su un po’ di crema di stracchino con gherigli di noce. Completiamo con fili di miele e foglie di menta. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.