Dolci

Dolce Milano, la ricetta di una torta speciale

La ricetta del dolce Milano, la torta di Samya mostrata oggi per le ricette Mattino 5

Per la festa delle donne sono tante le ricette dolci e Samya ha proposto la ricetta del dolce Milano, una torta con il marzapane, un dolce diverso dagli altri. Tutto è molto semplice e anche questa ricetta di Mattino 5 è da provare. Come tutte le ricette di Samya anche il dolce Milano è veloce da fare. In più Samya arricchisce la torta con zucchero a velo e stelline gialle, per augurare buona vita a tutte le donne. Possiamo preparare questo dolce di Mattino 5 in tante occasioni ma attenzione perché dentro la torta Milano c’è il marzapane. Usiamo magari uno stampo particolare, Samya ha scelto quello a forma di fiore, così con poche avremo un gran dolce perfetto per la colazione, per la merenda o dopo un pasto leggero. Non perdete questa e le altre ricette di Samya per Mattino Cinque. 

RICETTE SAMYA – LA RICETTA DEL DOLCE MILANO 

Ingredienti: 170 g di marzapane, 3 uova, 3 albumi, 80 g di burro, 50 g di amido di mais, 40 g di farina di riso, 1 bustina di lievito per dolci, scorza grattugiata di 1 arancia, zafferano in polvere e sale 

Preparazione: mettiamo il marzapane a pezzi nel mixer e aggiungiamo gli albumi, frulliamo il tutto e poi aggiungiamo le uova intere, il burro a temperatura ambiente e a pezzetti, lavoriamo adesso con la frusta elettrica. Aggiungiamo un pizzico di sale, la scorza d’arancia grattugiata, lo zafferano, la farina di riso, il lievito per dolci e l’amido di mais. Lavoriamo ancora con la frusta fino ad avere un composto omogeneo.

Versiamo il composto nello stampo già imburrato e infarinato. Samya ha scelto la tortiera a forma di fiore. Mettiamo in forno a 180° C per 35 minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare, sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo e in occasione della festa della donna decoriamo con stelline di zucchero gialle. Samya rende tutto ancora più delizioso con una mimosa di zucchero. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.