Dolci

La ricetta del morbido al cioccolato fondente con ricotta e mandorle

La ricetta del morbido al cioccolato fondente, ricotta e mandorle dalle ricette Cotto e Mangiato

La ricetta del morbido al cioccolato fondente con ricotta e mandorle, la ricetta Cotto e Mangiato del moelleux, un dolce soffice, delizioso, buonissimo. Se vi è avanzata della ricotta, se avete del cioccolato fondente e pochi altri ingredienti questa è la torta giusta da preparare subito. E’ una delle nuove ricette Cotto e Mangiato, un dolce al cioccolato, un dolce che piacerà a tutti, grandi e bambini. Aggiungiamo all’impasto sia il cioccolato fondente fuso che i cioccolato fondente tritato, per un gusto più deciso. Possiamo arricchire con le mandorle o con altra frutta secca, quella che preferiamo. Ecco la ricetta dolce al cioccolato, la ricetta del morbido al cioccolato, ricotta e mandorle. Non perdete le altre ricette Cotto e Mangiato, dai dolci ai primi piatti, secondo e altre golosità.

RICETTE COTTO E MANGIATO – MORBIDO AL CIOCCOLATO FONDENTE CON RICOTTA E MANDORLE

Ingredienti: 150 g di cioccolato fondente, 80 g di zucchero, 3 uova, 250 g di ricotta, 50 g di mandorle tritate, 40 g di amido di mais, 50 g di cioccolato

Preparazione: sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, bastano 1 o 2 minuti, facciamo intiepidire. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale e mettiamo da parte.

In una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la ricotta e un po’ alla volta anche l’amido, le mandorle trotate, il cioccolato fuso, altri 50 g di cioccolato tritato, mescoliamo bene il tutto. Solo alla fine aggiungiamo gli albumi montati a neve, poco a volta e mescolando con delicatezza.

Versiamo tutto l’impasto nello stampo da 18 – 20 cm di diametro in silicone, così non ha bisogno di carta forno ma solo oleato un po’. Scaldiamo il forno a 180° C e cuociamo per 40 minuti ma facciamo la prova con lo stecchino, se necessario cuociamo altri minuti a forno ventilato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.