Torta con colomba e uovo di Pasqua, la ricetta di Nonna Giustina

Dalle ricette di Nonna Giustina la ricetta della torta pasquale, una torta fatta con la colomba di Pasqua e con l’uovo di Pasqua. Di certo abbiamo in casa un po’ di colomba avanzata, magari anche del cioccolato fondente, questa è la torta per riciclare un po’ tutto ed evitare di mangiare dolcetti di continuo. Facciamo la torta pasquale di Nonna Giustina e consumiamo tutto. La torta con colomba e uovo di cioccolato è davvero semplice da fare, basta tostare le fette di colomba, poi la mousse è spiegata nel dettaglio ma volendo possiamo anche preparare una crema anche più semplice. Ecco la ricetta della torta Detto fatto con uovo di cioccolato e colomba di Pasqua. 

RICETTE DETTO FATTO NONNA GIUSTINA – TORTA PASQUALE CON COLOMBA E UOVA DI PASQUA

Ingredienti: 1 colomba pasquale 

Per la mousse al cioccolato: 225 g di uovo di Pasqua fondente, 675 g di panna semi montata, 240 g di panna da montare, 240 ml di latte, 90 g di tuorli, 40 g di zucchero, 9 g di gelatina

Per la decorazione: 200 g di frutti rossi, 50 g di uovo di Pasqua

Preparazione: prendiamo la teglia con cerniera e bordo alto, la foderiamo con la carta forno facendola fuoriuscire dai bordi.

Tagliamo la colomba, otteniamo un disco grande quanto la tortiera, oppure tagliamo a fette e creiamo ugualmente un disco con i vari pezzi, mettiamo in. forno a 180° 10 minuti.

Prepariamo la mousse: nel pentolino mettiamo acqua e panna, scaldiamo. In una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero, versiamo nel pentolino con il liquido caldo, mescoliamo subito e portiamo a 82° C, il cucchiaio si deve velare. Togliamo dal fuoco e uniamo la gelatina che abbiamo ammollata nell’acqua fredda e strizzata, mescoliamo e uniamo il cioccolato tritato, facciamo sciogliere e intiepidire il composto. Solo dopo uniamo la panna semi montata, mescoliamo.

Versiamo la mousse sulla colomba disposta nella tortiera e fredda. Mettiamo in frigo minimo 2 ore. Decoriamo poi con riccioli di cioccolato fondente e lamponi o altri frutti rossi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.