Dolci

Torta con colomba e uovo di Pasqua, la ricetta di Nonna Giustina

La ricetta della torta pasquale di Nonna Giustina, il dolce Detto Fatto con la colomba pasquale

Dalle ricette di Nonna Giustina la ricetta della torta pasquale, una torta fatta con la colomba di Pasqua e con l’uovo di Pasqua. Di certo abbiamo in casa un po’ di colomba avanzata, magari anche del cioccolato fondente, questa è la torta per riciclare un po’ tutto ed evitare di mangiare dolcetti di continuo. Facciamo la torta pasquale di Nonna Giustina e consumiamo tutto. La torta con colomba e uovo di cioccolato è davvero semplice da fare, basta tostare le fette di colomba, poi la mousse è spiegata nel dettaglio ma volendo possiamo anche preparare una crema anche più semplice. Ecco la ricetta della torta Detto fatto con uovo di cioccolato e colomba di Pasqua. 

RICETTE DETTO FATTO NONNA GIUSTINA – TORTA PASQUALE CON COLOMBA E UOVA DI PASQUA

Ingredienti: 1 colomba pasquale 

Per la mousse al cioccolato: 225 g di uovo di Pasqua fondente, 675 g di panna semi montata, 240 g di panna da montare, 240 ml di latte, 90 g di tuorli, 40 g di zucchero, 9 g di gelatina

Per la decorazione: 200 g di frutti rossi, 50 g di uovo di Pasqua

Preparazione: prendiamo la teglia con cerniera e bordo alto, la foderiamo con la carta forno facendola fuoriuscire dai bordi.

Tagliamo la colomba, otteniamo un disco grande quanto la tortiera, oppure tagliamo a fette e creiamo ugualmente un disco con i vari pezzi, mettiamo in. forno a 180° 10 minuti.

Prepariamo la mousse: nel pentolino mettiamo acqua e panna, scaldiamo. In una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero, versiamo nel pentolino con il liquido caldo, mescoliamo subito e portiamo a 82° C, il cucchiaio si deve velare. Togliamo dal fuoco e uniamo la gelatina che abbiamo ammollata nell’acqua fredda e strizzata, mescoliamo e uniamo il cioccolato tritato, facciamo sciogliere e intiepidire il composto. Solo dopo uniamo la panna semi montata, mescoliamo.

Versiamo la mousse sulla colomba disposta nella tortiera e fredda. Mettiamo in frigo minimo 2 ore. Decoriamo poi con riccioli di cioccolato fondente e lamponi o altri frutti rossi. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.