Dolci

Rotelle farcite con crema, la ricetta di Fulvio Marino

La ricetta delle girelle farcite, le rotelle farcite con crema di Fulvio Marino, la ricetta E’ sempre mezzogiorno

La ricetta delle girelle farcite, le rotelle farcite con crema di Fulvio Marino, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 27 aprile 2021 del pane dolce. E’ una delle ricette di Fulvio Marino da provare subito, un pane dolce con l’olio, niente burro, inoltre usiamo il lievito di birra, possiamo preparare tutti queste rotelle con la crema. E’ un impasto di brioche con l’olio ma dobbiamo usare un olio delicato. Un’altra favolosa ricetta dolce di Fulvio Marino con il pan brioche, con la crema pasticcera, con l’uvetta, il cioccolato e se vogliamo possiamo aggiungere anche la frutta secca. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno di Fulvio Marino. 

RICETTE FULVIO MARINO – ROTELLE FARCITE CON CREMA 

Ingredienti: 500 g di farina 0 forte (minimo 14% di proteine), 12 g di lievito di birra, 40 g di zucchero, 3 uova, 120 ml di acqua, 10 g di sale, 90 ml di olio

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina 0 forte, uniamo il lievito sbriciolato, lo zucchero, l’acqua e impastiamo, poi aggiungiamo le uova intere (da 60 g l’una, solo quindi uova medie), impastiamo e aggiungiamo il sale, facciamo ben inserire e un po’ alla volta aggiungiamo l’olio. Completiamo l’impasto con le mani. Fulvio usa un olio delicato.

Facciamo lievitare in frigo per circa 12 ore ben coperto. Togliamo dal frigo e versiamo sul banco ben infarinato, versiamo l’impasto che abbiamo lasciato un pochino a temperatura ambiente. Delicatamente passiamo con il mattarello e creiamo un rettangolo grande.

Spalmiamo la crema pasticcera o una confettura se preferiamo, lasciamo i bordi liberi. Aggiungiamo l’uvetta siciliana, il cioccolato a pezzetti o le gocce di cioccolato. Possiamo anche mettere delle mandorle o altra frutta secca. Arrotoliamo il rettangolo dalla parte lunga e abbiamo un filone. Chiudiamo le estremità e tagliamo a pezzi di circa 4 o 5 cm.

Disponiamo le girelle con il ripieno verso l’alto sulla teglia foderata con la carta forno. Facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente o anche nel forno leggermente caldo. Aggiungiamo sopra lo zucchero di canna che possiamo mettere sia prima che dopo la lievitazione. Mettiamo in forno 20 minuti a 180° C.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.