Dolci

Krapfen, la ricetta dolce di Fulvio Marino

La ricetta di Fulvio Marino per fare i krapfen, i dolci di oggi per E' sempre mezzogiorno

I krapfen, la ricetta di Fulvio Marino di oggi 11 maggio 2021, i dolci fritti e ripieni dalle ricette E’ sempre mezzogiorno. Non sono bomboloni, l’impasto è diverso anche se somigliano molto. In cucina con Fulvio Marino c’è anche Anna Moroni, insieme concludono la ricetta dei krapfen, la maestra in cucina adora i fritti. I krapfen li possiamo farcire con la Nutella, con la crema pasticcera, con la confettura di albicocche o altro. Seguiamo nel dettaglio la ricetta dei krapfen i dolci fritti e farciti di Fulvio Marino, la ricetta dolce di oggi da E’ sempre mezzogiorno. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO FULVIO MARINO – KRAPFEN

Ingredienti: 1 kg di farina 0 forte (14% di proteine), 5 uova, 300 g di acqua, 22 g di lievito di birra, 150 g di lievito madre (facoltativo), 180 g di zucchero, 300 g d acqua, 200 g di burro, 20 g di sale

Crema pasticcera, crema al cioccolato, 500 g di zucchero, 200 g di confettura di albicocche
Preparazione: nella ciotola versiamo la farina, il lievito di birra, se vogliamo aggiungiamo anche il lievito madre, uniamo le uova, lo zucchero e quasi tutta l’acqua, impastiamo e poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, diamo ancora un po’ di pieghe e appena diventa liscio aggiungiamo il burro a pezzetti, impastiamo bene. Possiamo impastare a mano o con l’impastatrice.

Facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente e poi 1 ora in frigo, sempre nella ciotola ben coperta con la pellicola, Versiamo sul banco infarinato, stendiamo l’impasto spesso 2 cm, possiamo farlo anche con il mattarello, e poi coppiamo tagliando i dischetti di impasto.

Nella pentola versiamo abbondante olio e facciamo scaldare a 170° C. L’impasto tagliato riposerà circa 15 minuti e possiamo friggerli ma pochi alla volta, anche uno alla volta continuando a coprire i krapfen con l’olio bollente aiutandoci con il cucchiaio. Scoliamo su carta da cucina e passiamo subito nello zucchero semolato. Farciamo con la crema pasticcera, con la marmellata, con la Nutella. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.