Dolci

Chiffon cake al caramello salato, la ricetta di Zia Cri

La ricetta di Zia Cri della chiffon cake al caramello salato per le ricette dolci E' sempre mezzogiorno

La ricetta della chiffon cake al caramello salato è la golosa la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno di oggi 3 giugno 2021 proposta da Zia Cri. Fantastica Zia Cri in cucina con Antonella Clerici, bravissima ci delizia con la dolce chiffon cake al caramello salato. Due ricette in una perché la torta alta è già perfetta semplice senza l’aggiunta del cioccolato ma una volta completata la chiffon cake di Zia Cri è davvero golosissima. Tutto molto semplice ma seguiamo nel dettaglio i passaggi della prima ricetta di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Ecco la ricetta della chiffon cake al caramello salato di Zia Cri. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI ZIA CRI – CHIFFON CAKE AL CARAMELLO SALATO 

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso 

Preparazione: nella ciotola mettiamo tutte le polveri quindi farina, cacao, lievito, sale, mescoliamo con la frusta.

Separiamo i tuorli dagli albumi. In un’altra ciotola mettiamo i tuorli, l’olio di riso, il rum, succo di limone, lavoriamo il tutto con la frusta a mano, poi versiamo nella ciotola con le polveri, mescoliamo sempre con la frusta a mano, uniamo l’acqua per ammorbidire un po’.

Montiamo gli albumi a parte con lo zucchero, meglio se lo facciamo nella planetaria, versiamo nella ciotola con le polveri e i tuorli, mescoliamo il tutto con delicatezza. 

Nella pentola facciamo il caramello salato mettendo acqua, zucchero e facciamo andare. Imburriamo e infariniamo lo stampo da chiffon cake e versiamo tutto il composto a 180° C già raggiunti per 40 – 45 minuti.

Abbiamo già un dolce goloso ma proseguiamo la ricetta. Scaldiamo a parte la panna in un pentolino, aggiungiamo il sale, mescoliamo e quando bolle versiamo nella pentola con il caramello, mescoliamo subito tutto con la frusta, facciamo attenzione perché tutto è bollente. Aggiungiamo il cioccolato e mescoliamo subito, facciamo sciogliere. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.