Dolci

Torta a strati, la ricetta di Natalia Cattelani

E' da provare subito la torta a strati di Natalia Cattelani, la torta con la crema alla Nutella, mascarpone e panna

Ottima la ricetta della torta a strati di Natalia Cattelani per le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 30 settembre 2021. Una torta E’ sempre mezzogiorno da una ricetta americana, una torta a strati con crema alla Nutella e mascarpone. Una torta di Natalia Cattelani molto golosa al caffè, cacao, panna montata e ancora altro. Tra le ricette dolci E’ sempre mezzogiorno non c’è dubbio che questa torta a strati è molto golosa. Possiamo usare due stampi o uno solo, seguiamo tutti i consigli di Natalia Cattelani per fare questa torta al cioccolato con le nocciole, la Nutella, i tartufini fatti in casa.

La ricetta della torta a strati con le nocciole di Natalia Cattelani

Ingredienti: 100 g di nocciole tritate finemente, 220 g di zucchero, 6 uova, 80 g di burro, 80 ml di latte intero, 200 g di farina 0, 2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la crema: 400 g di mascarpone, 40 g di zucchero a velo, 40 g di cacao amaro, 200 g di crema alle nocciole, 300 g di panna montata

Per la bagna: 180 ml di acqua, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro, 80 ml di caffè

Per i tartufini: 200 g di biscotti secchi, 60 g di frutta secca, 80 g di burro fuso, 50 g di cioccolato fondente, 2 cucchiaini di rum, 2 cucchiaini di caffè amaro, 10 g di cacao amaro in polvere, granella di frutta secca

Preparazione: montiamo le uova con lo zucchero. In una ciotola facciamo sciogliere il burro e qui aggiungiamo due cucchiai della montata, mescoliamo e versiamo tutto nella ciotola con uova e zucchero, mescoliamo il tutto. Aggiungiamo la farina di nocciole, oppure se non abbiamo la farina di nocciole frulliamo le nocciole tostate e ben fredde con due cucchiai dello zucchero della ricetta. Mescoliamo e uniamo il lievito setacciato e la farina setacciata, amalgamiamo bene il tutto aggiungendo anche il latte.

Imburriamo e infariniamo i due stampi con cerniera o usiamo lo staccante. Dividiamo il composto nei due stampi. Possiamo anche usare solo uno stampo, da 26 cm e poi magari farciamo nel modo classico. Mettiamo in forno 30 minuti a 180°.

Per la crema setacciamo il cacao amaro in polvere, versiamo nella ciotola e uniamo lo zucchero a velo setacciato. Uniamo la Nutella, mescoliamo con il cucchiaio e uniamo il mascarpone, la panna montata e mescoliamo.

Per la bagna facciamo bollire 2 minuti acqua, caffè e zucchero. Tagliamo le torte a metà. Inzuppiamo con la bagna e farciamo gli strati con la crema.

Per i tartufini sbricioliamo i biscotti, uniamo il burro, il cioccolato fuso, la frutta secca sbricolata, il cacao amaro e frulliamo il tutto. Otteniamo i tarufini che passiamo nella granella. Invece dei biscotti posiamo anche usare lo strato di torta non utilizzato. Copriamo tutta la torta con la crema e decoriamo con i tartufini.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.