Dolci

Ricette Natalia Cattelani: tronchetto alle castagne

La ricetta di Natalia Cattelani per fare il facile tronchetto alle castagne per i dolci E’ sempre mezzogiorno

ricetta Natalia Cattelani tronchetto castagne

E’ tempo di castagne e di ricette dolci con le castagne. La ricetta di Natalia Cattelani del tronchetto alle castagne è una vera delizia ma soprattutto è una delle ricette dolci E’ sempre mezzogiorno molto facile e veloce. Quindi il tronchetto di Natalia Cattelani di oggi 13 ottobre 2021 non è il classico tronchetto che richiede tanti passaggi. La farina di castagne è tra gli ingredienti principali ma nell’impasto c’è anche la crema di marroni che troviamo al supermercato. Ecco la ricetta del tronchetto di castagne con salsa al cioccolato e panna montata, una ricetta di Natalia Cattelani da provare subito.

Ricette dolci Natalia Cattelani – Tronchetto di castagne E’ sempre mezzogiorno 

Ingredienti: 200 g di farina di castagne, 100 g di cioccolato fondente, 3 uova, 120 g di zucchero, 100 ml di olio di semi di arachidi, 100 g di crema di marroni, 20 g di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci, 50 ml di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per decorare: 50 g di cacao amaro, 80 g di zucchero, 160 ml di acqua, 1 cucchiaino di rum, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 ml di panna montata

Preparazione: iniziamo montando le uova con lo zucchero, possiamo farlo con i mezzi che abbiamo, poi quando il composto è gonfio aggiungiamo l’olio di semi di arachidi a filo, montiamo ancora e adesso aggiungiamo la crema di marroni. Mescoliamo e uniamo le polveri già setacciate, quindi la farina di castagne, il cacao amaro e il lievito per dolci, mescoliamo e aggiungiamo il latte, mescoliamo e se vogliamo uniamo l’estratto di vaniglia o i semi della bacca di vaniglia.

Usiamo uno stampo da plumcake che foderiamo con un solo foglio di carta forno, così sarà più facile estrarre il dolce, però imburriamo ugualmente lo stampo, magari usiamo lo staccante. Versiamo il composto e mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.

Intanto, prepariamo la salsa per la decorazione nel pentolino versiamo zucchero, acqua, cacao, rum e vaniglia, portiamo a bollore e facciamo cuocere mescolando per circa 1 minuto, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare.

Sformiamo il trochetto e facciamo raffreddare. Completiamo con la panna montata e scaglie di cioccolato. A parte serviamo la sala al cacao che aggiungiamo su ogni singola fetta di torta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.