Dolci

Sacripantina, la ricetta della torta di Ivano Ricchebono

Tutta da gustare la sacripantina, la ricetta della torta dolce di Ivano Ricchebono

sacripantina ivano ricchebono

Dalle ricette dolci E’ sempre mezzogiorno oggi 18 ottobre 2021 la ricetta della sacripantina di Ivano Ricchebono. Questa volta lo chef ligure di E’ sempre mezzogiorno ci ha deliziato con una torta a base di pan di Spagna e creme, crema al marsala e crema al cioccolato ma non manca la panna montata. La mia sacripantina, sottolinea Ivano Ricchebono che ci delizia con un dolce facile da fare, soprattutto se abbiamo il pan di Spagna già pronto. Ecco la ricetta del dolce, della torta di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Non perdete le altre ricette con Antonella Clerici su Rai 1.

Sacripantina, la ricetta dolce di Ivano Ricchebono per E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 2 pan di spagna rotondi
per la bagna al rum: 100 ml di rum, 200 ml di acqua, 1 cucchiaio zucchero 
per la crema pasticcera al cioccolato: 1 l di latte, 4 tuorli, 2 uova, 200 g di zucchero, 100 g di farina, 50 g di cacao amaro

per la crema pasticcera al Marsala: ½ l di Marsala secco, 5 tuorli, 100 g di zucchero, 40 g di farina
per completare: 500 ml di panna montata, 200 g di cioccolato fondente a scaglie, zucchero a velo

Preparazione: per la crema pasticcera al cioccolato lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo farina e cacao setacciati, mescoliamo e aggiungiamo il latte caldo. Mettiamo tutto sul fuoco e mescoliamo sempre portando a bollore, poi ancora un minuto e versiamo la crema in un contenitore ampio, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare.

Per la crema pasticcera al marsala lavoriamo sempre i tuorli con lo zucchero, uniamo la farina, meglio se setacciata, mescoliamo sempre e aggiungiamo il Marsala caldo, mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore sempre mescolando, poi ancora un minuto e versiamo in un contenitore ampio, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare.

Per la bagna facciamo bollire acqua e zucchero e poi uniamo il rum, mescoliamo e facciamo raffreddare.

Tagliamo le due torte di pan di Spagna a metà e abbiamo quattro dischi che inzuppiamo con la bagna uno alla volta. Il primo strato lo facciamo con la crema al cioccolato e scaglie di cioccolato, il secondo crema al marsala e altre scaglie di cioccolato. Un altro strato con la panna montata. Ma con la panna montata in realtà copriamo tutta la torta. Con il pan di Spagna avanzato facciamo delle briciole con cui copriamo la superficie completando con lo zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.