Secondi Piatti

Polpettone genovese, la ricetta di Ivano Ricchebono

La ricetta del polpettone genovese di Ivano Ricchebono per E' sempre mezzogiorno

Da non perdere la ricetta di Ivano Ricchebono del polpettone genovese, una torta con le patate e i fagiolini per le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 10 giugno 2021. Una ricetta perfetta per l’estate e per l’inverno, un polpettone che è una torta facile da fare e buonissima. Un modo per fare mangiare a tutti i fagiolini, anche ai più piccoli. Da non perdere tutte le ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno, tutti i piatti proposti nella puntata del giovedì con Antonella Clerici. Ecco come si fa il polpettone genovese di Ivano Ricchebono, la ricetta facile e molto golosa. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO IVANO RICCHEBONO – POLPETTONE GENOVESE

Ingredienti: 1 kg di fagiolini, 1 kg patate, 5 uova, 200 g di formaggio grattugiato, 150 g di pangrattato, 1 mazzetto di maggiorana, olio evo, sale e pepe – 500 g di patate, 100 g di burro, 1 lime, noce moscata, sale e pepe

Preparazione: iniziamo subito lessando i fagiolini e le patate nel modo classico ma le patate vanno cotte partendo dall’acqua fredda, i fagiolini dall’acqua bollente.

Frulliamo i fagiolini scolati poi uniamo le patate lesse e senza buccia, frulliamo il tutto e versiamo nella ciotola. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, le uova, amalgamiamo e uniamo il pane grattugiato, la maggiorana, sale e pepe, mescoliamo, dobbiamo ottenere un composto compatto ma non troppo duro. 
versiamo nello stampo unto con l’olio e spolverato con il pane grattugiato, livelliamo, richiamo con la forchetta e aggiungiamo altro pane grattugiato, magari anche un filo di olio e mettiamo in forno a 180° C per 35 minuti circa, controlliamo la cottura. 

Possiamo fare il contorno con altre patate lessate che tagliamo a pezzi e lavoriamo schiacciandole, aggiungiamo un po’ di latte e noce moscata, sale e pepe e così facciamo un purè che completiamo con la scorza grattugiata di lime. Possiamo servire il polpettone genovese, che è una torta rustica, con ciuffi di purè di patate. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.