Dolci

Ricette Sal De Riso: torta di mele annurche

La ricetta di Sal De Riso della torta di mele annurche, il dolce di oggi da E' sempre mezzogiorno

torta mele annurche è sempre mezzogiorno

La ricetta della torta di mele di Sal De Riso, la torta di mele annurche di oggi 20 ottobre 2021 da E’ sempre mezzogiorno. Un’altra torta dedicata, un altro dolce che il maestro Sal De Riso ha mostrato nella cucina nel bosco di Antonella Clerici. “Alessia e Marco vivono entrambi oltreoceano lontano dai loro genitori e vogliono regalare un dolce speciale a Enzo e Luisa per il loro 45° anniversario di matrimonio. La torta che il nostro Sal De Riso ha preparato è già in viaggio verso la provincia di Latina”. Ecco la ricetta della torta di mele di Sal De Riso ma non perdete tutte le altre ottime ricette di oggi con Antonella Clerici.

Torta di mele annurche, la ricetta di Sal De Riso da E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti – per la pasta frolla: 500 g di farina, 200 g di zucchero, 300 g di burro morbido, 60 g di tuorli d’uovo, 1 uovo, 10 g di sale, ½ di bacca di vaniglia, scorza di limone grattugiata

per la crema frangipane alle mandorle: 200 g di burro, 200 g di zucchero semolato, 200 g di mandorle in polvere, 1 g di sale, 150 g di uova, 50 g di fecola di patate, 1 bacca di vaniglia

per le mele condite: 300 g di cubetti di mela annurca, 80 g di zucchero, 10 g di amido di mais, 30 ml di succo di limone, cannella, 10 ml di liquore di mela annurca

per la confettura di mela annurca e limone: 300 g di mela annurca, 75 g di limoni a vivo, 90 g di buccia di limone semi candita, 175 g di zucchero

per decorare: mandorle a lamelle e zucchero a velo

Preparazione: per la frolla lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero, uniamo aromi, le uova, il sale e poi la farina, otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo.

Per la crema alle mandorle lavoriamo la farina di mandorle con la fecola. A parte lavoriamo il burro con lo zucchero, pizzico di sale e vaniglia, uniamo le uova e mescoliamo iniziando ad aggiungere anche le polveri, mescoliamo bene il tutto.

Per le mele condite sbucciamo le mele e le tagliamo a pezzetti piccoli, aggiungiamo cannella, succo e scorza di limone, amido e zucchero, mescoliamo e lasciamo ben coperto nel frigo per qualche ora poi mettiamo nel microonde 5 minuti al massimo della potenza.

Per la confettura di mele mettiamo nella pentola le mele senza buccia a dadini, uniamo lo zucchero, la polpa di limone senza il bianco, portiamo a 102° e uniamo la buccia di limone tagliata sottilissima e già cotta in acqua e zucchero. Cuociamo qualche minuto e poi frulliamo, facciamo raffreddare.

Stendiamo la frolla e disponiamo nello stampo, versiamo uno strato di confettura e aggiungiamo le mele, aggiungiamo la crema alle mandorle e poi completiamo con lamelle di mandorle. Mettiamo in forno a 180° per circa 40 minuti. Togliamo dal forno e spennelliamo la gelatina sulla superficie.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.